Menù Notizie

Claudio Nassi: "Vialli e la Sampdoria"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

Gianluca Di Marzio ha fatto telefonare da Masi per ricordare come Vialli arrivò alla Sampdoria. Sono tornato indietro nel tempo e rivisto nascere una squadra costruita per vincere. Perché Paolo Mantovani voleva vincere. Come il sottoscritto, nonostante avessi deciso di chiudere il rapporto il 30 giugno '82, concluso con l'acquisto del 17enne Mancini all'Hotel Roma a Piacenza, col Presidente del Bologna Fabbretti. Avevo portato Salsano da Pistoia, appena allievo, poi acquistato Pellegrini dal Varese in C, Renica, dal Vicenza in C, Vierchowod, dal Como in B, Pari, dal Parma in C, Mannini e Galia, dal Como in B. Vivevo in simbiosi col Presidente. Sapevo che la squadra era da completare. Le idee precise: giovani da corsa, con il gol nei piedi, escluso Pellegrini, con attaccanti di movimento, per non dare punti di riferimento.

Quando telefonò l'amico Sandro Vitali, allora D.S. del Como, per Vialli, rimasi di sale. L'allenatore della Cremonese Mondonico aveva chiesto aiuto, perché il Presidente Luzzara voleva vendere l'attaccante, ma tenerlo un anno. Chi meglio di Sandro? Chiese se interessava. Dal momento che conoscevo i rapporti tra Luzzara e Boniperti, non vedevo alcuna possibilità. Ero stato bruciato dal mancato acquisto di Bonini dal Cesena, che rafforzava quello che sapevo: Atalanta, Cremonese e Cesena erano feudi bianconeri. Quando disse che Boniperti, acquistato Penzo dal Verona, non era disposto ad altra spesa, risposi: "Operazione conclusa". Lo stesso giovedì telefonai a Cap d'Antibes a Mantovani e, sabato mattina, Luzzara, in Costa Azzurra, definì la cessione. Anzi, a una cifra superiore a quanto stabilito. Non fu una donazione. Infatti, arrivò Lombardo. Per questo, invitato a Goteborg per la finale della Coppa delle Coppe con l'Anderlecht, sull'aereo di ritorno mi regalò il gagliardetto con le firme dei calciatori e, sul retro, la scritta: "Tutti questi sono più suoi che miei, compreso il metro e 60 di Faustinho. Paolo Mantovani".

Con Vialli, da sempre legato alla famiglia del Presidente, mi piace chiudere col ricordo di Ludovica: "Un ottimo ragazzo, un uomo speciale. Il primo a fare i complimenti quando venni eletta alla Presidenza del Calcio Femminile. Sempre carino ed educato, tra noi c'era enorme rispetto. Né dimentico quanto sia stato vicino a mio fratello. Penso alle figlie di 16 e 18 anni. Mancherà a tutti".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"