Menù Notizie

Claudio Nassi: troppe Juventus

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Allegri è certamente uno dei migliori allenatori. Magari ha vinto troppo e questo non è sempre un vantaggio, perché, oltre a stipulare contratti fuori da ogni logica, porta ad essere ricco e a credersi infallibile. D'altro canto siamo uomini, quindi umani, perciò soggetti a sbagliare. Quando sento Nedved dire che la Juventus è entrata in campo con 30 formazioni diverse, mi chiedo se sia la cosa giusta. Ricordo ancora le grandi squadre del passato, da Combi, Rosetta, Caligaris a Bacigalupo, Ballarin, Maroso, a Gilmar, Djalma Santos, Nilton Santos, a Sarti, Burgnich, Facchetti, a Zoff, Gentile, Cabrini e così via, ma non la Juventus di Allegri. Non credo sia facile assemblare una squadra e lubrificare gli automatismi per fare in modo che i calciatori si trovino a occhi chiusi. Era scontato che Allegri potesse sbizzarrirsi nel campionato italiano, facendo ruotare la rosa, ma in Champions la musica sarebbe cambiata e avrebbe pagato dazio. Perché, ad esempio, il Barcellona presenta lo stesso undici, con al massimo poche varianti: Dembélé, Vidal, Sergi Roberto e Lenglet? Sembra una cosa talmente ovvia da non credere.

E' l'ennesima riprova che l'allenatore va supportato e che la dote migliore dovrebbe essere, come voleva Boniperti, l'ubbidienza. E' troppo difficile il compito per non avere un confronto quotidiano con chi aiuta a risolvere dubbi, a commentare l'oggi e a programmare il domani. D'accordo, qualcuno potrebbe dire che mancavano Chiellini e Mandzukic, ma l'errore di fondo rimane. I calciatori non sono pedine e il calcio non è la dama. Si può dissertare su tante cose, specie dopo l'eliminazione da parte dell'Ajax, ma questa, a mio avviso, è la principale. La tattica, la preparazione e i troppi infortuni muscolari vengono portati avanti quando si perde, ma, anche se non vanno sottovalutati, il problema rimane a monte.

Non aveva avuto fortuna la Vecchia Signora nei sorteggi. L'Atletico Madrid era un avversario ostico, con una difesa delle più forti e la finale da disputare nello stadio di casa, e l'Ajax era quello che tutti avrebbero evitato volentieri, per l'imprevedibilità dei tanti giovani di valore e la crescita esponenziale. E' stato un ostacolo troppo alto, quando i benpensanti speravano in una finale Juve - Barca, dove, con Cristiano Ronaldo e Messi, si sarebbe assistito al più grande spot per il calcio.

Purtroppo non è stato così e un appunto va fatto anche alla società. Se Del Cerro Grande non era stata la designazione migliore all'andata, quella di Turpin al ritorno ha fatto il paio. A me sembra di vedere in Rosetti Ponzio Pilato, per la gioia del Presidente UEFA Ceferin, ma non di Andrea Agnelli che, se fosse stato ben consigliato, avrebbe dovuto portare correttivi preventivi in entrambi i casi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro"