Menù Notizie

Claudio Nassi: Tabarez e il contropiede

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dice Tabarez: "Il mondo è cambiato e il calcio si adegua, ne segue l'evoluzione. La tecnologia ci offre una serie di informazioni impensabili 40 anni fa. Serve, aiuta, la uso, ma va aggiunta un'altra considerazione: il calcio non è cambiato. Continua a essere una questione tra persone. Il fattore principale nel rendimento di un calciatore è la capacità individuale e collettiva espressa dagli uomini. Eppoi penso all'unione del gruppo, alla condivisione di valori e obiettivi. Cose che non te le dà un tablet. La differenza la fa sempre il fattore umano. Inoltre sono contro i cliché. Per me la parola santa nel calcio continua a essere "equilibrio"".

Per chi non lo sapesse, Tabarez è un allenatore, ex difensore e C.T. dell'Uruguay. Il 3 marzo compirà 73 anni; nel luglio 2016 rivela di soffrire di una neuropatia cronica che attacca il sistema motorio, ma non gli impedisce di guidare quella Nazionale che al Mondiale 2018 viene eliminata, ai quarti di finale, dalla Francia che vincerà. Nel 2011 è C.T. dell'anno davanti a Vicente del Bosque e Joachim Low. Nel 2016 supera Maturana con più panchine nelle qualificazioni della CONMEBOL al Campionato del Mondo, 47. E' il quarto allenatore per numero di presenze in Copa America, 30 in 6 edizioni. E' il più longevo sulla panchina di una nazionale e ha guidato l'Uruguay per il maggior numero di partite, record appartenuto a Sepp Herberger.

Soprannominato "El Maestro", ha allenato molti club in Sudamerica e in Europa, con quasi il 50% di vittorie. Ma la cosa più importante è un'altra: essere riuscito a mantenere l'Uruguay nell'élite del calcio. Un Paese di 3 milioni di abitanti, che aveva sulle spalle un fardello dei più pesanti, 2 Mondiali, il primo nel '28 e quello sorprendente del '50 in Brasile. Ebbene, con la sua guida si è riattivato l'orgoglio nazionale calcistico. Ecco perché quando parla va ascoltato con attenzione. Non è uno dei tanti affabulatori, né un istrione della linea laterale.

Seppoi si guarda alle cose di casa nostra e alla polemica che vede alle prese Capello e Conte, viene da chiedersi se è possibile costruire castelli di sabbia senza motivo. Ma l'Uruguay come ha ottenuto i tanti successi? Semplice: difesa e contropiede. Esiste una tattica migliore? E questo in tutti gli sport? Non credo! Il grande Red Auerbach, santone dei Boston Celtics, negli anni '60 ricordava che "... Bill Reinhart era 25 anni avanti a tutti. Diceva che segnare in contropiede era il modo più facile e al tempo stesso il più efficace per demoralizzare l'avversario". E Conte si ritiene offeso perché Capello ha detto che l'Inter a Napoli ha giocato in contropiede? Un altro l'avrebbe ritenuto un titolo di merito. Perché Klopp con il Liverpool, che Tabarez ritiene al momento l'espressione più brillante del calcio mondiale, come ha confezionato la squadra e come gioca? Con Mané e Salah esterni suggerisca qualcuno una tattica migliore!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A