Menù Notizie

Claudio Nassi sul Milan: "Cardinale e Maldini"

di Redazione TMW
Foto

Al contrario di quello che qualcuno pensava, non ho mai avuto la possibilità di spendere a piacimento. E' successo solo una volta, alla Sampdoria. Dal fallimento c'era da costruire una squadra che arrivasse a vincere. Per questo preferisco definirmi curatore fallimentare e non D.G. o D.S., perché, alla fine della campagna acquisti-cessioni, dovevo chiudere in attivo. Non avevo problemi a vendere. Lavoravo per giungere alle finestre di mercato con la maggior parte dei colleghi dalla mia. Vantaggio indubbio, grazie al fatto che nella società parlavano il presidente, l'allenatore e i calciatori. La linea politica, infatti, doveva essere una. Il silenzio faceva il resto e nel calcio è ancora più importante. Alla Fiorentina il Conte Pontello, con una squadra da rifondare, disse: "Faccia cosa le pare, basta finire in attivo".

La premessa per trovare spiegazione alla decisione di Gerry Cardinale di chiudere i rapporti con Maldini e Massara. Se è giunto alla decisione di esonerare un campione che ha fatto la storia del Milan, vuol dire che qualcosa non andava, tanto più che, nella breve carriera da dirigente, Paolo aveva vinto uno scudetto e portato il club in Champions.
Ma i conti?
Evidentemente non tornavano. Se l'A.D. è Giorgio Furlani, bocconiano, con master ad Harvard, analista alla Lehman Brothers, alla Silver Point Capital, al fondo Apollo e per dodici anni portfolio manager nel mondo Elliot, che ha da spartire col calcio?
Da segnalare, poi, la promozione del capo scout Geoffrey Moncada, l'uomo che ha portato Mbappé al Monaco, e l'appoggio del guru del baseball Billy Beane, decisivo nel convincere Cardinale che il calcio europeo era una grande opportunità e convinto assertore nel selezionare i calciatori in base ai dati, in un mercato alla "Moneyball", come nel film con Brad Pitt.
Lo stesso potrà succedere con Luke Bornn, l'uomo che ha programmato la scalata del Tolosa, altra società della galassia.

Cardinale entra a gamba tesa con le proprie idee e porta un altro modo di gestire il calcio.
Seguirà la squadra più da vicino, ma lascia perplesso il fatto che anche Pioli metta bocca negli acquisti, perché gli allenatori vedono soprattutto i calciatori che si adattano al loro calcio, e l'ultima parola spetti all'A.D..
Inoltre rimango dell'avviso che se Maldini e Massara avessero venduto e incassato da Donnarumma, Calhanoglu, Kessié e Romagnoli, anziché perderli a costo zero, sarebbero ancora al loro posto.

Altre notizie
Lunedì 25 Settembre 2023
15:56 Calcio estero Marsiglia, la Procura apre un'indagine sui tifosi dopo le minacce denunciate da Longoria 15:53 Serie A Cordoba: "Scudetto dev'essere un obiettivo, ma l'Inter può riprovarci anche in Champions" 15:49 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Juve, Allegri non può andare via. Napoli, preoccupato per il futuro" 15:49 Serie B Venezia-Palermo, i convocati di Corini: Di Mariano si ferma durante la rifinitura 15:45 Serie A Milan, Maignan in campo con il Cagliari solo senza rischi. Domani la decisione di Pioli
15:42 Calcio estero Al Thani torna alla carica: possibile una sesta offerta ai Glazers per il Man United 15:38 Serie A Juventus, Allegri: "Kean in dubbio per il Lecce, lo valuteremo oggi. Gli altri stanno bene" 15:34 Serie B Spezia, Alvini in bilico e quel precedente con Italiano che fa ben sperare. Ma serve la svolta 15:33 Altre Notizie TMW RADIO - Di Gennaro: "Napoli smarrito, la Juventus ha fatto tanti passi indietro" 15:32 Serie A Napoli, tegola Juan Jesus: ecco l'esito degli esami. Tornerà a disposizione dopo la sosta 15:30 Serie A Il Lecce come il Leicester? D'Aversa: "Introiti diversi. Paragoni che non possono esistere..." 15:26 Calcio estero Negro nuovo ct dell'Uganda, manca poco. In lizza però c'è anche Mascara 15:25 Serie A Squadre che non segnano. In fondo alla classifica di Serie A c'è chi non trova più il gol 15:23 Serie A Milan, da Pioli fino a Florenzi: il 17enne Bartesaghi ha già conquistato tutti a Milanello 15:19 Calcio femminile Italia-Svezia a Castel di Sangro, le scandinave bocciano la sede: "Meritiamo un altro stadio" 15:15 Serie A Marotta: "Giusto rispettare le scelte di Mancini. Spalletti non è un ripiego, tecnico importante" 15:13 Altre Notizie TMW RADIO - Impallomeni: "Napoli, Osimhen ha delegittimato Garcia. Lazio, Sarri ha dei problemi" 15:12 Calcio estero La festa PSG macchiata dai cori di tifosi e giocatori. La LFP apre inchiesta, interviene il Governo 15:08 Serie A Retroscena de Il Messaggero: Lazzari convocato dalla società per atteggiamenti fuori posto 15:04 Serie B Difesa di ferro e più convinzione. Il Brescia riparte col piede giusto dopo la grande incertezza 15:00 Serie A Juve, Allegri: "Atalanta pari a noi. I pericoli di stare fuori dalla Champions sono tanti" 14:56 Calcio estero Il Marsiglia pensa a Galtier, il tecnico è tentato ma prende tempo: ci sono 2 nodi da sciogliere 14:53 Serie A Inter, gli impressionanti numeri della difesa: Sommer deve fare una parata ogni ora 14:51 Altre Notizie Già venduti 21.000 biglietti per Italia-Malta a Bari: partita in programma il 14 ottobre 14:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Domani panchina può essere decisiva. Per stare in alto ci vuole fame e fatica" 14:47 Altre Notizie TMW RADIO - Calamai: "Osimhen ha sbagliato e la prossima partita non deve giocarla" 14:45 Serie A TMW - Fiorentina, rottura del crociato per Dodo: nessun intervento sul mercato degli svincolati 14:42 Calcio estero Van Gaal chiude all'ipotesi di un ritorno all'Ajax: "La mia salute viene prima di tutto" 14:38 Serie A Lazio, c'è un esercito di scontenti: Lazzari tra i più irrequieti e Castellanos invoca più spazio 14:34 Serie B Serie B, 6ª giornata: la classifica assistman. Iovine del Como si stacca e sale a 3