Menù Notizie

Claudio Nassi: Sacchi e Savicevic

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre cercato di imparare da tutti. Ricordo ancora quando nel '74 mi affacciai al Gallia come D.S. della Lucchese. Conoscevo, tra gli altri, Cappelli e Walter Crociani. Mi presero per mano e dettero consigli che non ho dimenticato. Bisognava crescere in fretta, altrimenti non andavi da nessuna parte. Homo homini lupus. Una legge del calcio non scritta era più importante di quelle scritte: chi capiva aveva rispetto. Altrimenti considerazione zero. Ascoltavo da chi potevo imparare. La selezione era facile. Moggi, ad esempio, non rientrava tra questi. Era un gran lavoratore, ma sul piano tecnico di seconda fascia, al contrario di Riccardo Sogliano, Sandro Vitali e altri. Liedholm un maestro, Bernardini e Scopigno idem e, per avvicinarci a noi, Bagnoli e Capello. Ma anche a bassi livelli c'era da imparare. Più di quanto si potesse credere.

Da Sacchi, invece, no. Un pomeriggio andai a trovare il Milan a Forte dei Marmi. Doveva giocare a Firenze. Al Nord c'era neve. Volevo andare a Milanello, ma quando vidi il comportamento della squadra di ritorno dall'allenamento e come i calciatori si erano alzati da tavola, capii tutto. Ordine e disciplina la facevano da padrone. Ma queste cose le sapevo. Me le aveva insegnate forse lo stesso maestro di Arrigo. Dopo il Milan ho assistito solo a flop e a tante parole. Come in un articolo di mercoledì sulla "rosea" dal titolo interessante, "Cambiamo il calcio con veri maestri", e un occhiello ancor più accattivante: "Come l'Italia potrebbe finalmente svoltare". Da chi era stato responsabile del Settore Giovanile delle Nazionali mi aspettavo quello che non era riuscito a fare. Invece le solite menate: ci sono troppi stranieri, gli allenatori dei settori giovanili cercano di dirigere le partite scimmiottando le prime squadre, i club stranieri investono anche 50 milioni l'anno sui giovani, oltre alle Academy sparse dappertutto in Europa. Sapete che ci si allena usando la didattica analitica, quando negli sport di squadra bisogna usare la didattica globale? E della psicologia cognitiva che ne pensate? L'unica cosa giusta la critica al Settore Tecnico che ha ridotto il Supercorso da un anno scolastico a 32 giorni.

Domenica la risposta viene dal Presidente della Federazione del Montenegro, l'ex rossonero Savicevic: "Il problema del vostro calcio non sono gli stranieri, ma gli stranieri inutili in ruoli nei quali avete sempre fatto meglio. Ai miei tempi c'erano i migliori, ma portieri e difensori erano solo italiani. Non posso fare il fenomeno da lontano e dirvelo io". Anche da 1.000 km di distanza arriva un suggerimento che deve far riflettere. Chi ha causato tanti danni? E quando si parla di Academy e di budget modesti, perché non si trova spiegazione a quando avevamo alla guida dei settori giovanili Malatesta, Ussello, Rabitti, Comini, Bonilauri, Scagliotti, Tanzini, Mazzoni, Adamo, Cozzolino, Ellena e compagnia e ogni anno qualcuno entrava a far parte della rosa di prima squadra, se non titolare? Eppure le strutture erano peggiori e le difficoltà maggiori. Ma c'era chi sapeva insegnare i fondamentali e correggere i difetti. Semplice, no?

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."