Menù Notizie

Claudio Nassi: "Sacchi e Dardanello"

di Redazione TMW
Foto

Leggo un'intervista sulla "rosea" a Sacchi: "I tecnici sperimentano metodi offensivi. Finalmente squadre più coraggiose. Si cerca di giocare e di costruire e non di bloccare l'avversario e ripartire. I club sono i primi a dover credere nella rivoluzione offensiva e avere pazienza. Ragioniamo, a volte, come si faceva 30 anni fa, ma il mondo è andato avanti". Come si può aiutare lo sviluppo del calcio? Risposta: "Sostenendolo, mettendo in evidenza gli errori e non considerando sempre come migliori in campo quelli che fanno il gol decisivo".

I tre amici che mi seguono sanno che non sono un estimatore di Sacchi. Di lui so tutto: da quando allenava la Primavera della Fiorentina, al Parma, al Milan e alla discesa che l'ha portato a fare un flop dietro l'altro. Vedo, con dispiacere, che continua a non smentirsi. Ma se da 10 anni una squadra italiana non vince una coppa in Europa e se non abbiamo partecipato all'ultimo Mondiale, vuoi domandarti il motivo? Se sei stato il responsabile del Settore Giovanile della FIGC e non hai portato vantaggi alla causa, né il tuo allievo Viscidi, è stato un caso? Quando dici che ragioniamo come 30 anni fa, ma il mondo è andato avanti, hai mai pensato che in quegli anni le nostre squadre coglievano successi in serie ed occupavamo i primi posti nel ranking mondiale? Era tutto sbagliato? Se la Juventus, la migliore società, fa un aumento di capitale di 300 milioni lo scorso anno e chiude il 2020 a -90, la Roma a -oltre 200, il Milan scende a patti con l'UEFA e non partecipa alle coppe per ripianare i debiti e il fair play impedisce a più di un club di operare, non chiedi perché? Se, come dici, Mancini è in difficoltà per confezionare la Nazionale, visti gli stranieri presenti in campionato, non ti domandi la causa?

Ma forse la cosa più bella la regali quando inviti a non considerare sempre come migliori in campo quelli che fanno il gol decisivo. Otto volte su dieci decidono gli stessi, perché sono baciati da madre natura. Hanno di più. Sanno giocare in quei 16 metri che sono per pochi. Forse ti è sfuggito che per vincere bisogna metterla dentro e l'unica cosa che non si può insegnare è fare gol. O aveva ragione l'amico Piero Dardanello, allora Direttore di Tuttosport, quando raccontava la rottura con Van Basten? Era vero che ce l'avevi con lui perché la metteva sempre dentro e rovinava lo schema? Allora fa' uno sforzo, cerca di non insistere, se, come dici, "... i mass media giocano un ruolo fondamentale e possono educare il pubblico".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus
19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi