Menù Notizie

Claudio Nassi: "Preparazione 22/23, un problema Mondiale!"

di Redazione TMW
Foto

E ora? Come si farà con 4 giornate di campionato ad agosto, 15 in 90 giorni fino a novembre, più 6 partite di Coppa e 2 di Nations?
Poi 52 giorni di pausa per il Mondiale prima di disputare le ultime 23 di Serie A?
Giampiero Ventrone, che lavora al fianco di Conte al Tottenham, dice: "Sarà stimolante da un punto di vista scientifico" e pensa a un inizio più intenso.
Valter Di Salvo, responsabile della Nazionale, replica: "Ci si ferma nel periodo in cui si verificano più lesioni a causa del freddo e dei terreni pesanti".
Il Prof. Ferretti, docente a Coverciano, non vede cambiamenti nella fase preparatoria. "Poi bisogna sfatare la preparazione leggera. O ti alleni o non ti alleni. Né il caldo è un fattore, perché il calciatore deve essere allenato.
Fa caldo, si fa più fatica, ma si deve fare".
L'allenatore Semplici, intervistato per questa pausa di 2 mesi, è indeciso se impostare una preparazione ex novo o dare continuità con qualche richiamo.

E' chiaro che siamo davanti a un evento senza precedenti e si fanno domande che al momento potrebbero non avere risposta. Ci sono anche quelli che non hanno altrettanta preparazione specifica, ma sposano l'assioma di Ercole Rabitti: "Non rendere il facile difficile attraverso l'inutile". Se le partite non durano 60' effettivi, con 100 interruzioni, come da statistica di Casarin, e 15' di riposo tra primo e secondo tempo, chiedo perché un calciatore non possa disputare 3 gare in 7 giorni. Un problema se non si hanno dei professionisti, ma se si allenano come si deve, curano l'alimentazione e la vita privata, non vedo un motivo per non essere pronti. Domando ancora come sia possibile per un giocatore dell'NBA disputare 82 partite di regular season più i play-off, giocare più volte 2 giorni di seguito, se non 3, e cambiare ripetutamente fuso orario, se non si comportasse da professionista. Le società lasciano agli atleti libertà assoluta, ma non permettono errori. Chi sbaglia paga e questo, visti i contratti in essere, è il più grande deterrente.

Non vedo, quindi, problemi per i 52 giorni del Mondiale. O meglio, non sul piano fisico-atletico, ma non sottovaluto il dispendio di energie psichiche. Soprattutto per chi supererà i turni eliminatori.
In tal caso ci sarà maggiore attenzione per un pronto recupero.
Poi un ultimo dilemma: o avesse ragione Boskov che "... testa di calciatore buona per portare cappello"?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"