Menù Notizie

Claudio Nassi: Motta e Pioli

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Marassi: corre il 25' della ripresa e il punteggio dice Genoa 1 - Udinese 1. La partita è ricca di insidie, prima per la situazione precaria dei rossoblu, con 8 punti in classifica e un allenatore, Thiago Motta, neofita; poi per gli ospiti, che presentano in panchina Gotti, il secondo, sostituto di Tudor, e sono reduci dall'aver subito 11 gol negli ultimi 180'. Chi conosce il calcio sa che arriveranno col sangue agli occhi e avranno lavorato senza sosta per portare la barca in linea di galleggiamento. Non conosco Gino Pozzo, so che è uno dei dirigenti più preparati, ma so che il D.S. Pier Paolo Marino non è uno sprovveduto. Alle corte, la gara è da prendere con le molle. Ebbene, con una squadra che soffre la fisicità dei friulani e non solo, Motta toglie un difensore, Romero, per un attaccante, Sanabria, quando in campo ha già Pandev, Pinamonti e Kouame. Domando a Gabriele se sto sognando. Puntualmente gli ospiti vincono 3-1. Con Saponara dall'inizio e un undici già sbilanciato, si voleva vincere a ogni costo, ma si disattendeva la massima del vecchio saggio che insegnava: "Per vincere bisogna aver paura di perdere"; oltre al fatto che muovere la classifica è meglio che restare al palo. E la componente psicologica, mai da sottovalutare, non la consideriamo? Eppoi, perché non preoccuparsi di avere sul campo una squadra equilibrata? Non è la cosa più importante? Seppoi voglio usare tutte le armi per vincere, non schiererò attaccanti in serie, ma cercherò centrocampisti e difensori di spinta, per lavorare ai fianchi l'avversario.

Ma non era finita, perché la sera c'è Milan - Lazio e assisto al replay. All'8' della ripresa esce Paquetà per una punta, Leao, che va ad aggiungersi a Piatek e Rebic. Capisco che Pioli vorrebbe vincere, tanto più contro la Lazio, sua ex squadra, ma è la scorciatoia per perdere, anche perché l'avversario è più forte. Finisce 1-2, come da copione. Se ai tre attaccanti aggiungi Calhanoglu, che preferisce giocare dalla metà campo in avanti, chi lavora nella zona nevralgica, quella dove si vincono le partite? E non suggeriva un allenatore amico a Giampaolo di preoccuparsi per avere in mezzo due che facessero legna? Chi aiuta il tecnico quando ha dubbi, o prende la strada sbagliata, convinto di essere nel giusto? Se il suo compito è dei più difficili, non può essere lasciato solo. Chi avrà detto ad Ancelotti che non deve portare il figlio come secondo? Se lo ritieni bravo, consiglialo ad altri. Capisco il genitore, ma non ha vantaggi, è un boomerang. Chi ha detto a Conte di fare autocritica per aver perso una partita determinante quando conduceva 2-0 e non attaccare la società per una campagna acquisti dispendiosa ma incompleta? Ecco perché aveva ragione quel grande dirigente che voleva fosse l'ubbidienza la prima dote dell'allenatore.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"