Menù Notizie

Claudio Nassi: "Mondiale a 64?"

di Redazione TMW
Foto

So perfettamente di sbagliare, ma è tanto l'amore per il calcio che porta a dire cose che molti non vorrebbero sentire. Ogni riferimento ai padroni del vapore non è casuale. Lasciamo perdere i Mondiali in Qatar, che hanno fatto muovere perfino l'FBI, andare in galera i massimi dirigenti del Centro e Sud America, oltre a detronizzare i Presidenti di FIFA e UEFA, Blatter e Platini, ma una cosa da valutare attentamente sarebbe un campionato a 16 squadre. Farlo a 32 vuol dire vedere nazioni che non sono all'altezza. Per coloro che porterebbero subito in campo la tv, dico che l'audience salirebbe a dismisura, perché le vedrebbero tutti, cosa che non avviene. Credo, infatti, che nessuno contesti i play-off dell'NBA, ritenuti il top, per uno spettacolo che non ha l'eguale. Perché non avverrà mai? Facile rispondere: il sogno sarebbe far partecipare 48 formazioni, per arrivare a 64, con la presenza di Bahrein, Madagascar, Vanuatu, Bangladesh, Filippine, Burundi, Malawi, Figi, Cipro e Montenegro, i cui Presidenti fanno parte del Direttivo. E, dal momento che il loro voto conta quanto quello delle nazioni più importanti, non vedo motivo per non arrivarci. Il Presidente non ha bisogno dei voti per essere rieletto?

Sono partito da lontano per ripetere che vivo nel terrore, assalito dal dubbio di non partecipare al terzo mondiale consecutivo. Se il C.T. continuerà a convocare calciatori e presentare esordienti, rispettivamente 99 e 55, senza che nessuno lo fermi, se i vertici si perpetueranno, legati a doppio filo dalle percentuali, che permettono a chi tocca il 51% di avere in mano la leva del cambio, dimentichiamoci di partecipare. E' fin troppo facile trovare la causa, se l'organizzazione dice 34% LND, 10 Allenatori, 20 Calciatori, 12 Serie A, 5 Serie B, 17 Serie C e 2 Arbitri. Guardate chi occupa da anni gli stessi posti e tirate le conclusioni.

Infine la cosa più divertente. Si sono scomodati anche noti personaggi per dire che il tempo effettivo non ha applicazione perché i calciatori dovrebbero sopportare uno sforzo ulteriore e le troppe partite non lo permettono. Ancora una dimostrazione della situazione generale.
Se 30' effettivi per tempo non sono possibili, dovrebbero dire questi signori perché negli altri sport si sa sempre quando lo spettacolo inizia e finisce, ma non nel calcio.

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
19:26 Calcio estero Union Berlino, la Premier tornerà a bussare per Becker: West Ham e Everton alla finestra 19:23 Serie A Come evitare Supercoppa-bis? Pioli: "Abbastanza facile, a Riyad 3 gol su palla inattiva" 19:19 Serie B SPAL, Nainggolan e un esordio quasi perfetto: gol e assist. Ma non basta per far punti 19:18 Serie B Frosinone, Grosso: "Vittoria importante, fin qui campionato strepitoso" 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Milan: Dzeko in pole su Lukaku, occasione per Vranckx
19:11 Serie A Napoli, Spalletti: "È una difficoltà dover tenere fuori calciatori come Raspadori" 19:08 Serie A Zaffaroni sul nuovo acquisto Gaich: "Più dinamico di Djuric, sta bene e ha entusiasmo" 19:05 Serie B PSG-Tolosa 2-1, le pagelle: Hakimi e Messi trascinano i parigini, Donnarumma da rivedere 19:04 Serie A Pioli cita un suo ex professore: "Diceva sempre che non esistono scorciatoie per fare fatica" 19:03 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Arbitraggio incoerente, Var intervenuto solo per l'espulsione di Casemiro" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Bologna: Thiago Motta costretto a ridisegnare la difesa 19:00 Serie B Como, Longo: "La classifica adesso fa paura, serve coraggio" 18:59 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Troppo passivi nella disposizione in campo, gol evitabili" 18:58 Serie B Serie B, la classifica aggiornata: Frosinone a +11 in attesa di Genoa e Reggina 18:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non so nulla sul futuro di Kroos. Penso a quel che mi dà in campo" 18:55 Calcio estero Ligue 1, 22ª giornata: il Paris Saint-Germain la ribalta col Tolosa grazie a un gran gol di Messi 18:53 Serie A Lasagna e Verdi rimasti al Verona, Zaffaroni: "Condotta ineccepibile, sono parte del gruppo" 18:51 Serie A Roma, Ibanez al 45': "L'atteggiamento è giusto. Ora dobbiamo continuare ad aggredire alti" 18:50 Serie A Domani Spezia-Napoli, i convocati di Gotti: prima chiamata per Shomurodov 18:49 Serie A La Roma parte col turbo grazie ai calci d'angolo: Ibanez-Abraham, al 45' è 2-0 con l'Empoli 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Udinese: Juric ritrova Djidji, Linetty al posto di Ilic 18:41 Serie A Amoruso: "Juve, o ti ricompatti o va tutto a rotoli. Il paragone con la Reggina? Situazione diversa" 18:38 Serie B Como-Frosinone 0-2, le pagelle: gran gol di Mazzitelli, Caso scatenato. Bellemo nervoso 18:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Scudetto? Sarei falso a dire che non abbiamo una grandissima chance" 18:34 Serie A Due gol in sei minuti, partenza sprint della Roma contro l'Empoli: non accadeva da 23 anni 18:33 Serie B Serie B, Frosinone corsaro a Como: Mazzitelli e Caso continuano a far volare Grosso 18:31 Calcio estero Scozia, 25ª giornata: successo di misura dei Rangers. Tris degli Hearts 18:31 Calcio estero Wolves-Liverpool 3-0, le pagelle: Traoré implacabile, Neves condottiero, notte fonda Reds 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Napoli: Mathias Olivera può far rifiatare Mario Rui 18:29 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: vanno ko Ilic, Soumaoro e Correa