Menù Notizie

Claudio Nassi: "Mondiale a 64?"

di Redazione TMW
Foto

So perfettamente di sbagliare, ma è tanto l'amore per il calcio che porta a dire cose che molti non vorrebbero sentire. Ogni riferimento ai padroni del vapore non è casuale. Lasciamo perdere i Mondiali in Qatar, che hanno fatto muovere perfino l'FBI, andare in galera i massimi dirigenti del Centro e Sud America, oltre a detronizzare i Presidenti di FIFA e UEFA, Blatter e Platini, ma una cosa da valutare attentamente sarebbe un campionato a 16 squadre. Farlo a 32 vuol dire vedere nazioni che non sono all'altezza. Per coloro che porterebbero subito in campo la tv, dico che l'audience salirebbe a dismisura, perché le vedrebbero tutti, cosa che non avviene. Credo, infatti, che nessuno contesti i play-off dell'NBA, ritenuti il top, per uno spettacolo che non ha l'eguale. Perché non avverrà mai? Facile rispondere: il sogno sarebbe far partecipare 48 formazioni, per arrivare a 64, con la presenza di Bahrein, Madagascar, Vanuatu, Bangladesh, Filippine, Burundi, Malawi, Figi, Cipro e Montenegro, i cui Presidenti fanno parte del Direttivo. E, dal momento che il loro voto conta quanto quello delle nazioni più importanti, non vedo motivo per non arrivarci. Il Presidente non ha bisogno dei voti per essere rieletto?

Sono partito da lontano per ripetere che vivo nel terrore, assalito dal dubbio di non partecipare al terzo mondiale consecutivo. Se il C.T. continuerà a convocare calciatori e presentare esordienti, rispettivamente 99 e 55, senza che nessuno lo fermi, se i vertici si perpetueranno, legati a doppio filo dalle percentuali, che permettono a chi tocca il 51% di avere in mano la leva del cambio, dimentichiamoci di partecipare. E' fin troppo facile trovare la causa, se l'organizzazione dice 34% LND, 10 Allenatori, 20 Calciatori, 12 Serie A, 5 Serie B, 17 Serie C e 2 Arbitri. Guardate chi occupa da anni gli stessi posti e tirate le conclusioni.

Infine la cosa più divertente. Si sono scomodati anche noti personaggi per dire che il tempo effettivo non ha applicazione perché i calciatori dovrebbero sopportare uno sforzo ulteriore e le troppe partite non lo permettono. Ancora una dimostrazione della situazione generale.
Se 30' effettivi per tempo non sono possibili, dovrebbero dire questi signori perché negli altri sport si sa sempre quando lo spettacolo inizia e finisce, ma non nel calcio.

Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: qualche guizzo ma alla fine non riesce a essere decisivo 09:57 Rassegna stampa Zoff: "Il nostro calcio non dà il massimo in campionato ma in Europa si riscatta" 09:53 Rassegna stampa Champions, l'Italia ritorna tra l'élite del calcio. Alle spalle le stagioni buie 09:51 Altre Notizie Avramov: "Bello rivedere Dida". Il brasiliano in visita-aggiornamento alla Honved 09:49 Rassegna stampa Milan, tutto sul 9. Zirkzee top ma occhio alla Premier. Le alternative sono Sesko o David
09:45 Serie A Le pagelle di Luvumbo: indemoniato. Prima a destra e poi a sinistra fa impazzire l'avversario 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Genoa, squadra dai due volti. Passa la Lazio 09:38 Rassegna stampa Napoli, spunta Pioli per la panchina: c'è già stato più di un contatto per un impegno biennale 09:33 Rassegna stampa Napoli, il futuro inizia dal nuovo tecnico. Conte il preferito di DeLa 09:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: uno dei pochi a salvarsi della Juve, riapre il match su punizione 09:28 Rassegna stampa Roma, De Rossi pronto a firmare il rinnovo: durata di tre anni o due anni con opzione sul terzo 09:23 Rassegna stampa Milan, obiettivi falliti. Pioli e i rossoneri si allontanano 09:18 Rassegna stampa L'Equipe con il tecnico del Lione Pierre Sage: "Tutti i giorni mi gioco la carriera" 09:15 Serie AVideo Il Cagliari scappa, la Juve lo riprende: alla Unipol Domus finisce 2-2. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Lazio, Luis Alberto trascina la Lazio che torna in corsa per l'Europa 09:08 Rassegna stampa Milan, Tassotti: "Grande delusione. La Roma è passata perché l'ha voluto di più" 09:03 Rassegna stampa Juve, Giuntoli pensa al futuro. Gudmundsson in cima alla lista 08:59 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Araujo-Gundogan, caso chiuso. Nacho può lasciare il Real Madrid 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il primo ministro Sunak interviene sull'abolizione dei replay nella FA Cup 08:48 Rassegna stampa Milan, Pioli a rischio. Si pensa al possibile successore: più De Zerbi o Conceiçao che Conte 08:45 Rassegna stampa Bologna, la volata Champions ha un tifoso in più. La squadra corre anche per Lewis 08:43 Rassegna stampa Europa, ora la corsa è a nove. Solo l'Inter è sicura della qualificazione in Champions 08:38 Rassegna stampa Tardelli: "Ancelotti capostipite di una scuola vincente. In Europa vanno avanti gli italiani" 08:33 Rassegna stampa Le Cronache (Salerno) titola: "L'ira di Iervolino contro Dia. Ora l'attaccante rischia la B" 08:30 Serie A Salernitana, altra settimana senza novità societarie. Dia, sarà braccio di ferro 08:28 Rassegna stampa Inter, per tanti sarà la prima volta: da Dimarco a Thuram lo scudetto è una novità 08:24 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 08:24 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi"