Menù Notizie

Claudio Nassi:”Mediatori e procuratori”

di Redazione TMW
Foto

Uno dei temi ricorrenti vuole che il calcio sia cambiato. Hai voglia a ripetere che le misure del campo sono le stesse, come quelle delle porte, e che il pallone è sempre rotondo. Non importa se ti diverti a dire che le sole novità vengono dal "covercianese", dove hanno partorito, non sapendo che altro fare, un mini-vocabolario con marcature preventive, ampiezza, ripartenze, seconde palle, transizioni negative e positive, esterni bassi e alti, intermedi, costruzione dal basso, gioco posizionale, sottopunta, braccetto e così via. Se fai capire che nemmeno il covercianese ha cambiato il calcio, eccoli uscire con il gioco più veloce. Eppure Liedholm diceva che la palla corre più dell'uomo e oggi, per avanzare di 30 metri, occorrono 8 passaggi.

Non si danno per vinti ed allora escono coi procuratori, che sono i padroni del vapore, guadagnano l'incredibile e guidano le danze a piacere. Nessuno lo nega, ma forse sfugge che in passato esistevano i mediatori, ieri procuratori e oggi agenti. Da che cosa si differenziavano? Forse in una sola cosa: i D.S. erano di altro livello. Spesso un ostacolo alto. Ma a Verona e alla Fiorentina il passaggio obbligato era Crociani, al Torino e al Napoli Anconetani, in altri club c'era Biagio Govoni, con i suoi allievi Correggiari e Carpeggiani, e, per rimanere in Toscana, Marranini e Ganni. Poi esistevano molti consigliori. Ufficialmente osservatori, in realtà tenevano contatti con più società e al mercato li trovavi presenti. Imparavi così a non sottovalutare i marescialli. Infine c'era Moggi, allora osservatore della Juventus. Arrivava con la corte al seguito. Si stabiliva in una suite e alla porta aveva la fila di dirigenti del Centro-Sud, oltre ai fedelissimi, che andavano dalla Reggina al Catania, alla Torres, al Civitavecchia. Doveva arrampicarsi sugli specchi per accontentare la pletora di questuanti. Aveva scoperto la gallina dalle uova d'oro. Con la società più importante alle spalle, specchietto per le allodole, riusciva ad accontentare non pochi clienti, spesso disperati.

Quindi non era facile, come non lo è in un mercato globalizzato. Non dormivi la notte, come certamente oggi. Per essere in tema, ecco cosa capitò alla prima apparizione al mercato. Avevo ceduto dalla Lucchese al Campobasso un attaccante per 27 milioni. Quando pensavo di firmare il contratto, mi sentii toccare sulla spalla e uno disse: "Sei ancora giovane. Solo io posso far acquistare calciatori al Campobasso". Da allora quel maresciallo, importante in Molise e Campania, non fu più un ostacolo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:05 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus
11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions"