Menù Notizie

Claudio Nassi: "Maghi in panchina"

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre detto che l'allenatore è il mestiere più difficile del mondo e che, se uno avesse le doti che occorrono, potrebbe fare il Presidente degli USA. Non so quante volte vengano in mente, durante una partita, gli errori dei maghi della panchina. Ripeto da sempre che certi ingaggi sono fuori dal mondo, dal momento che non vanno in campo, non fanno gol né servono assist. Rimango dell'avviso che se uno guadagnasse un milione netto l'anno sarebbe già un bel prendere.

Ho seguito l'Atalanta e l'Inter in Champions League e sono saltato più volte sulla poltrona. Gasperini gode, giustamente, grande considerazione. Ha ricevuto dal Sindaco Gori la cittadinanza onoraria, guadagnerà tre milioni netti l'anno, gioca un calcio piacevole e, nel Belpaese, trova solo il Verona di Juric, che si professa suo allievo, ad avvicinarlo. Ebbene, subisce cinque gol in casa dal Liverpool in una gara a senso unico. A dire il vero non era la prima volta e stupiscono le dichiarazioni: "La Dea non sa più correre veloce. Dovremo lavorare. Non abbiamo intensità". In passato, pur essendo un estimatore del tecnico, avevo scritto: "Gasperini copriti!". Se marchi a uomo calciatori come Salah, Diogo Jota e Mané, o altri di pari valore, che hanno tecnica e velocità dalla loro, non hai strada. Anche il rinvio del portiere Alisson era un assist per i tre attaccanti. Penso e spero che stavolta rifletta e corregga l'impostazione difensiva della squadra, anche perché gli hanno preso le misure. Vero Ranieri?

A Madrid l'Inter giocava una gara delle più delicate col Real. Stavolta parlo di un tecnico, Conte, da tredici milioni netti l'anno. Ho ancora davanti agli occhi Perisic che corre a prendere il pallone in rete, dopo una prodezza che regalava ai nerazzurri il 2-2. Il gesto del croato invitava il telecronista a dire che era la dimostrazione di quanto la squadra volesse vincere. Correva il 68'. Poco prima Zidane aveva sostituito gli esterni alti con Rodrygo e Vinicius, per Asensio e Hazard, impalpabili. Guarda caso, il primo, in otto partite di Champions, segna cinque gol e il secondo serve l'assist del 3-2. Ebbene, dopo aver tolto Perisic nel momento migliore, per Sanchez, quando era più logico Young, subisce gol in contropiede. Ma la classifica non avrebbe detto Borussia Moenchengladbach 5, Shakhtar 4, Inter 3 e Real 2? Non lasciava alle spalle i blancos con non pochi problemi e tornava col morale a mille per una buona gara, con ottime possibilità di passare il turno? Oggi ha tre partite da disputare e non è ammesso errore. Forse non sarebbe stato opportuno, dopo il 2-2, controllare la reazione di chi voleva vincere, visto anche l'ingresso di Modric per aumentare i ritmi, e sfruttare il contropiede, anziché subirlo?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:28 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto"
12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer