Menù Notizie

Claudio Nassi: "Lettera aperta a Boban"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Caro Boban,
è stato un ottimo calciatore, uno dei migliori opinionisti alla tv, uomo del Presidente Infantino alla FIFA, dirigente con Paolo Maldini al Milan e ora Chief of Football all'UEFA di Ceferin. Mi piaceva in campo, l'ho apprezzata in tv e, soprattutto, quando ha rotto con Gazidis e Elliott per essere stato scavalcato, mostrando carattere, personalità e non accettando ingerenze su questioni tecniche.
Infine ho letto una pagina sulla "rosea" dal titolo: "Pallone, la mia vita! Tifo per il Milan anche più di prima e difendo il calcio". Il sommario recitava: "Superlega?Tentativo vergognoso. Mondiale ogni due anni? Idea assurda". Siamo in sintonia. Anche per me il pallone è la vita. Non ho vinto quattro scudetti o una Champions, ma non mi sono fatto mancare nulla. Ho acquistato e fatto acquistare Luca Pellegrini, Renica, Mancini, Vierchowod, Galia, Mannini, Pari, Vialli, Salsano a 13 anni e 8 mesi, scartato dal Milan, Battistini, Berti, Baggio, Van Basten, Di Chiara e Diaz.

Continuo a illuminarmi d'immenso, ricordando che ho ricevuto riconoscimenti dai miei Presidenti. Tre volte sono stato uccellato, per non aver avuto il supporto del presidente, che rimane l'unica persona insostituibile. Conosco anche i miei limiti. Da quando sono uscito, nel gennaio '89, ho cercato di restituire al calcio qualcosa del tanto che mi ha dato. Ho dispensato consigli, quando richiesto, sapendo che avrebbero fatto il contrario, e in tv e radio ho portato avanti idee per un calcio migliore. Ho confezionato, con amici, anche un annuario tecnico-statistico di 1.300 pagine, per far capire ai patiti dello schema che il calcio è un altro, che l'unico modo per vincere è fare gol e che a segnare, nel 98% dei casi, sono gli stessi, perché è la sola cosa che non si può insegnare.

Detto questo, dopo aver condannato Superlega e Mondiale ogni due anni, non ritiene che per migliorare e fare spettacolo dovremmo giocare un Mondiale a 16 squadre? Non ci sono 16 nazionali in grado di dare spettacolo, ma sentire che si dovrebbe passare da 32 a 48 fa sorridere. L'audience salirebbe alle stelle e compenserebbe la pletora di partite senza senso. So che sarebbe un problema per Infantino. Potrebbe perdere voti, ma per il progresso del calcio non guasterebbe un passo indietro. E' un'altra cosa impossibile da realizzare, ma sono abituato a sentire dire no, come quando parlo di regolarizzare la posizione dei procuratori, essendo stato il primo in Europa nel settembre 1982.
Insista, La prego, Le sono vicino.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi"
19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione"