Menù Notizie

Claudio Nassi: "Le forche"

di Redazione TMW
Fonte: Claudio Nassi
Foto

Negli Stati Uniti si presta grande attenzione ai dati e alle statistiche. Su questo avanzo da sempre perplessità. Non credo si possano trarre conclusioni basandosi solo sui numeri. Su quelli importanti certamente, poi si passa ai dettagli, perché la verità non sta solo nei grandi numeri, ma anche nei più piccoli, quelli dell'uno o due per cento di genialità o di errore che può fare la differenza. A essere decisivi non sono quasi mai i grandi errori, bensì i piccoli sbagli, i primi che devi cercare di eliminare. Per questo la concentrazione è la cosa più importante. Non a caso uno dei miei maestri consigliava di alzarsi dal letto mettendo per primo a terra il piede destro. Serviva per iniziare a fare attenzione, per poi proseguire.

Mi sono reso conto che, da troppo tempo, nei club c'è una terribile carenza di professionisti, di veri specialisti, di persone capaci di sviluppare al massimo le qualità tecniche di un calciatore, per fargli raggiungere il vertice. Di figure che predicano ovvietà ce ne sono fin troppe. Mancano quelle in grado di migliorare i dettagli. Ad esempio con tecnica c'è un intero pacchetto di qualità che non ha a che fare con la palla, ma rientra nella categoria tecnica. Accanto alla corsa ci sono, per esempio, l'elevazione e la forza del colpo di testa. Colpire la palla di testa in sé non è difficile, ma è un fondamentale con moltissimi aspetti da curare.

Per questo sarebbero indispensabili le forche, come in passato, ma non ci sono. Non se ne sente la necessità. Addirittura non si conoscono, come successo in un colloquio con uno dei presidenti che curano, come pochi, il settore giovanile. Ecco perché ripeto che la rivoluzione dovrebbe partire dal Settore Tecnico di Coverciano. Ricordo ancora quando fecero costruire un gabbione! Allora di moda. Dove in teoria dovrebbero esserci specialisti per ogni area, ci sono soprattutto amici, amici degli amici e conoscenze che si coprono a vicenda, mentre il calcio sprofonda sempre più. Facile individuare la causa: una serie di persone che si sostengono l'un l'altra. Purtroppo per questi, il calcio non è divertimento e svago, né l'oppio del popolo, come pensano i politici, ma l'azienda più importante del Paese.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
09:12 Serie A Sesko, entro 2 settimane si decide il suo futuro. Che non sarà però al Milan 09:08 Serie A Dal gol contro l'Italia alle stagioni con Mantova, Roma e Milan: il calcio piange Schnellinger 09:04 Serie BVideo Al Venezia il primo round delle semifinale playoff, 1-0 in casa del Palermo: gol e highlights 09:00 Serie A Salernitana, il peggior congedo in un Arechi da brividi. Ancora silenzio del patron 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Barça, Laporta sceglie l'allenatore: in lizza De Zerbi e Thiago Motta
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Rodri affossa l'Arsenal: chiaro il divario di mentalità con il Man City 08:48 Rassegna stampa L'idea di Oaktree: l'Inter non verrà ceduta subito. Dirigenza confermata e squadra competitiva 08:43 Rassegna stampa Vanoli già prenotato, ma il Torino sogna Italiano: dipende da Napoli e Bologna 08:38 Rassegna stampa La Lazio aspetta che Kamada eserciti l'opzione per il rinnovo: il giapponese vuole l'aumento 08:33 Rassegna stampa Quanto scotta il rinnovo di Lautaro: ora il Toro vuole 12 milioni, come Vlahovic alla Juve 08:30 Serie A Hellas Verona: la salvezza del lavoro a testa bassa 08:28 Rassegna stampa Calafiori sarà il primo colpo della Juventus. Ieri Spalletti in tribuna: volerà agli Europei 08:23 Rassegna stampa Napoli, gira la ruota per un difensore: Hancko torna di moda, anche altri due nomi nei radar 08:18 Rassegna stampa Lautaro: "Zhang grandissimo presidente. Rinnovo? Siamo vicini, non ci sono problemi" 08:15 Serie A La prima richiesta di Arne Slot al Liverpool: Koopmeiners dell'Atalanta a centrocampo 08:13 Rassegna stampa La prima Juve di Montero fa l'impresa. Il Corriere (Torino): "A Bologna rimonta in 8 minuti" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo si proietta alla finale di Europa League: "Atalanta-Bayer, Kolasinac recupera" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù" 07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due"