Menù Notizie

Claudio Nassi: "La Rosa della Juventus e La Rosa dell'Inter"

di Redazione TMW
Foto

Ho giocato una decina di anni in Serie C a centrocampo. Ero un rompiscatole. L'allenatore doveva spiegare i suoi concetti nei particolari. Avevo al fianco ottimi difensori a L'Aquila. Ci salvammo all'ultima partita, nello spareggio di Barletta. Segnare un sogno. Lo stopper era fisicamente forte, eccellente di testa, ma con i piedi di ferro. Mi sembrava un non senso. Era sempre così. Perché giocare in 10? Quando smisi, andai a Bologna dal giornalista che stimavo di più, Aldo Bardelli. Mi furono pubblicati pezzi in chiave tecnica. Lo stopper ebbe un colpo mortale.

Quando giocavo, osservavo compagni e avversari. A Siracusa c'era una buona squadra, con il problema del gol. Colpiva spesso Testa, ragazzo squisito, di Caltagirone. Tecnicamente era poca cosa, ma, come il pallone arrivava in area, un pericolo. Al di là del fatto che, quando mi presentavo nei 16 metri, per me era seminato, Rocco dimostrava che sapersi trovare nel luogo giusto al momento giusto era una dote, un dono di madre natura. A Pescara un girone di ritorno al top, con Giammarinaro in regia. Gli allenatori li ricordo tutti e li ringrazio.

Quando ho iniziato a fare il giornalista, avevo alle spalle un bagaglio di conoscenze, ma la strada da percorrere mi accorsi era un'altra. Da manager servirono le esperienze vissute e spesso trovai risposta a quesiti che non venivano presi in considerazione. Non nacque per caso nel '90 l'annuario tecnico-statistico Tuttocalcio, un almanacco dove un allenatore attento poteva preparare la partita. Ero contro i profeti dello schema e santificavo il gol, perché l'unico modo per vincere era buttarla dentro. Veniva analizzato in ogni modo: dentro e fuori area, su punizione, angolo, rigore, di testa, di destro e di sinistro, in casa e fuori. Il tutto portava a scremare i calciatori, tra quelli che avevano il gol nelle corde e quelli che non l'avevano. Discriminante importante nella scelta. Limitava l'errore.

Se qualcuno pensasse che coloro che non facevano gol, pur bravi, non venivano presi in considerazione, sbaglierebbe. Solo dovevano de-ter-mi-na-re. Makélélé giocava nel Real Madrid. Non conosceva il gol, ma era un frangiflutti come nessuno. Da interditore faceva ripartire immediatamente l'azione. Giocava un'infinità di palloni, una forza. Non so spiegare perché lo cedettero, tanto più in una squadra sbilanciata. Al Chelsea lo vidi far marcare dall'uomo più forte del Liverpool, Gerrard. Un'intuizione di Benitez. Così Franco Baresi. Nessuno in chiusura lo valeva. Pretendere i gol che faceva Beckenbauer un non senso.

Alla fine mi accorgo di aver risposto a quelli che vogliono la rosa della Juventus superiore a quella dell'Inter.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus
18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene"