Menù Notizie

Claudio Nassi: “L’operazione simpatia!”

di Redazione TMW
Foto

Leggo: "C'è un filo rosso che unisce le gare della Fiorentina contro il Napoli, la Juventus e la Lazio ed è la perseveranza da parte degli arbitri nel prendere sempre la decisione sbagliata per i viola". Evidentemente queste società hanno un diverso peso specifico e, se il calcio è il gioco del potere, nessuna meraviglia. Ma più grave è non aver ancora capito che cosa bisogna fare per ricucire i rapporti con l'AIA, troppe volte contestata. Se alla fine della partita con la Lazio il D.S. si lamenta per un arbitraggio vergognoso, il figlio dell'A.D. rincara la dose e il Presidente da New York continua a chiedere rispetto, siamo punto e a capo.

Mi permetto di ricordare quanto mi hanno insegnato. Per prima cosa "il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti", poi "il silenzio è d'oro", quindi "bisogna saper leggere le designazioni, perché è l'unico momento in cui il calcio è trasparente". Se contesti alla fine della partita, dimostri di non contare niente, come potranno constatare gli arbitri, poi di non aver capito e, se non hai capito, fai attenzione! Conosciuta la designazione, si doveva telefonare a chi di dovere e spiegare che Fabbri non era gradito. Aveva diretto Lazio - Juventus, 3-1, una gara che spettava a Rocchi o a Orsato e questo bastava per dire a Nicchi e Rizzoli che dovevano provvedere. In che modo? Ci pensassero loro. Siete sicuri che il rigore concesso generosamente sarebbe stato assegnato, Bastos rimasto in campo e il penalty a Ribéry non fischiato? Dubito, come sul risultato finale.

Quando sento che serve una figura di raccordo, perché gli addetti all'arbitro del Milan e del Parma sono due ex fischietti, Romeo e Pinzani, e la Juventus ha Alberto Pairetto, figlio di un ex designatore, non sono d'accordo. Va bene Fabio Bonelli, numero uno tra i segretari e gentiluomo. So che non commetterà errori e la sua presenza sarà gradita. Ricordo quando Viola alla Roma prese nel ruolo un ex guardalinee, Lattanzi, fratello di Riccardo, arbitro internazionale. Dopo un mese fu costretto a cambiare registro. Così contro Milan e Parma chi sa avrà sempre vantaggi. Ma per evitare dubbi, che nel calcio esistono e esisteranno, facciamo in modo che sia vietato ad arbitri e assistenti che hanno arbitrato in A e B di far parte di queste categorie. Eppoi sapete quale è la cosa più importante nel calcio? L'operazione simpatia. L'avranno detto a Commisso?

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
17:23 Serie A Fiorentina, prima gara senza Barone. L'arbitro Pasqua: "Maresca proverà le mie stesse emozioni" 17:19 Serie B Riforme, astensione al voto della Lega B. Balata: "Criticità su parametri tra noi e la A" 17:15 Serie A Cagliari, seduta in vista dell'Hellas: Mina ancora a parte. Contusione per Shomurodov 17:11 Calcio estero La sosta Nazionali fa danni anche all'estero. Dortmund, per Bensebaini stagione finita 17:08 Serie A Arbitri, modifiche regolamentari e licenze: il comunicato FIGC dopo il consiglio federale
17:04 Serie C Renate, Magoni: "Andamento troppo altalenante. E il primo responsabile sono io" 17:00 Serie A Tutto il Napoli al fianco di Juan Jesus: potrebbe essere lui il capitano contro l'Atalanta 16:58 Altre NotizieTMW Radio Paolillo: "Riforme, ecco quali sono le priorità per il calcio italiano" 16:56 Serie A Il Barcellona sta per ritrovare Pedri: oggi primo allenamento parziale sul campo 16:53 Serie A Milan, Bennacer in gruppo. Kjaer ancora a parte, out con la Fiorentina: verrà risparmiato 16:49 Serie B Venezia, Pierini: "Non avevamo l'obiettivo della A. Ce lo siamo conquistati con il lavoro" 16:45 Serie A Juventus, il centro sportivo a Vinovo cambia nome: sarà l'Allianz Training Center 16:42 Serie A Approvato il Piano Strategico del Sistema Calcio. Gravina: "Un grandissimo successo" 16:38 Serie A Inter, il tifoso Vecchioni: "Quando insegnavo, se l’Inter vinceva il lunedì non interrogavo" 16:34 Serie C Pergolettese, Mussa e la sfida al Padova: "Un punto o tre cambia molto la nostra classifica" 16:30 Serie A Ti rivedi un po' in Gosens? Ruggeri: "Provo a rubargli l’inserimento sul secondo palo" 16:26 Calcio estero Ajax, van 't Schip lascerà l'incarico di allenatore a fine stagione: "Pensiamo a un nuovo ruolo" 16:23 Serie A Super stagione di Dossena al Cagliari. Sono tre le squadre di A che seguono il difensore 16:19 Serie B Spezia, Di Serio: "Non vedo l'ora contribuire alla salvezza. Ma non c'è una data per il rientro" 16:18 Altre NotizieEsclusiva TMW Riccardo Guffanti: "I segreti e le caratteristiche dello scout nel calcio moderno" 16:15 Serie A Castellacci: "Difficile vedere Kvaratskhelia in campo sabato contro l'Atalanta" 16:11 Calcio estero Bayern Monaco, Zaragoza via in prestito? In Spagna c'è un club che si è già proposto 16:11 Altre Notizie Gravina: "Orsato non ha mai chiesto il commissariamento dell'AIA" 16:08 Serie A Bijol guardato a vista dalla Roma. Nello staff di De Rossi c'è chi lo conosce bene 16:04 Serie C Brindisi, nota del club: match contro la Virtus Francavilla di sabato 30/3 a porte chiuse 16:01 Editoriale Chi guarda al futuro? Chi è che acquista i giovani? 16:00 Serie A Zirkzee al Milan? Sacchi: "Solo se i rossoneri diventano un collettivo. Ha talento" 15:59 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Caso Acerbi, ha perso la giustizia sportiva. E sull'Inter dico..." 15:56 Calcio estero Man United avvisato, il Nizza fissa il prezzo di Todibo: ecco quanto serve per acquistarlo 15:53 Serie A Lazio-Immobile ai saluti. Castellanos sotto esame fino a maggio, poi ipotesi Simeone