Menù Notizie

Claudio Nassi: “L’operazione simpatia!”

di Redazione TMW
Foto Articolo

Leggo: "C'è un filo rosso che unisce le gare della Fiorentina contro il Napoli, la Juventus e la Lazio ed è la perseveranza da parte degli arbitri nel prendere sempre la decisione sbagliata per i viola". Evidentemente queste società hanno un diverso peso specifico e, se il calcio è il gioco del potere, nessuna meraviglia. Ma più grave è non aver ancora capito che cosa bisogna fare per ricucire i rapporti con l'AIA, troppe volte contestata. Se alla fine della partita con la Lazio il D.S. si lamenta per un arbitraggio vergognoso, il figlio dell'A.D. rincara la dose e il Presidente da New York continua a chiedere rispetto, siamo punto e a capo.

Mi permetto di ricordare quanto mi hanno insegnato. Per prima cosa "il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti", poi "il silenzio è d'oro", quindi "bisogna saper leggere le designazioni, perché è l'unico momento in cui il calcio è trasparente". Se contesti alla fine della partita, dimostri di non contare niente, come potranno constatare gli arbitri, poi di non aver capito e, se non hai capito, fai attenzione! Conosciuta la designazione, si doveva telefonare a chi di dovere e spiegare che Fabbri non era gradito. Aveva diretto Lazio - Juventus, 3-1, una gara che spettava a Rocchi o a Orsato e questo bastava per dire a Nicchi e Rizzoli che dovevano provvedere. In che modo? Ci pensassero loro. Siete sicuri che il rigore concesso generosamente sarebbe stato assegnato, Bastos rimasto in campo e il penalty a Ribéry non fischiato? Dubito, come sul risultato finale.

Quando sento che serve una figura di raccordo, perché gli addetti all'arbitro del Milan e del Parma sono due ex fischietti, Romeo e Pinzani, e la Juventus ha Alberto Pairetto, figlio di un ex designatore, non sono d'accordo. Va bene Fabio Bonelli, numero uno tra i segretari e gentiluomo. So che non commetterà errori e la sua presenza sarà gradita. Ricordo quando Viola alla Roma prese nel ruolo un ex guardalinee, Lattanzi, fratello di Riccardo, arbitro internazionale. Dopo un mese fu costretto a cambiare registro. Così contro Milan e Parma chi sa avrà sempre vantaggi. Ma per evitare dubbi, che nel calcio esistono e esisteranno, facciamo in modo che sia vietato ad arbitri e assistenti che hanno arbitrato in A e B di far parte di queste categorie. Eppoi sapete quale è la cosa più importante nel calcio? L'operazione simpatia. L'avranno detto a Commisso?

Altre notizie
Mercoledì 12 Agosto 2020
09:48 Calcio estero Le aperture in Spagna - Il Real richiama Odegaard con un anno d'anticipo 09:48 Calcio estero Finisce il sogno del Wolverhampton in Europa League: le aperture inglesi 09:45 Calcio femminile FOCUS TMW - Serie A femminile 2020/21: la tabella di acquisti e cessioni ufficiali 09:41 Rassegna stampa Corriere di Verona, lo sprint verso la Serie A: "Chievo ko, Spezia in finale" 09:39 Serie A LIVE TMW - Stasera Atalanta-PSG, a Lisbona Gasperini cerca la semifinale di Champions
09:38 Serie A Atalanta-PSG vista dalla stampa francese: "Si può fare la storia" 09:35 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, i risultati delle partite giocate ieri 09:32 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport (ed. Lazio): "Roma, subito 63 milioni" 09:30 Serie A Cagliari, il 4-3-3 di Di Francesco mette in dubbio la conferma di Joao Pedro 09:27 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Delneri ricomincia da Brescia" 09:25 Rassegna stampa Corriere di Bologna, parla Dominguez: "Il mio Bologna mi porterà fino a Messi" 09:23 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-PSG: Pasalic più di Malinovskyi. Mbappé in panchina 09:22 Rassegna stampa Tuttosport: "Spezia immenso: è finale! Gara super dei liguri, Chievo travolto" 09:20 Che fine ha fatto? ESCLUSIVA TMW - "Tarzan" Annoni e la vita da motociclista: "Mi rivedo in Dovizioso" 09:18 Rassegna stampa Tuttosport sul mercato del Milan: "Tentazione Schick" 09:18 Altre Notizie Amichevoli squadre di club, le partite in programma oggi 09:15 Serie A Da Tarvisio a...Ferrara. La SPAL farà la preparazione estiva in via Copparo 09:13 Rassegna stampa Corriere dello Sport: "Roma-Friedkin, siamo ai conti" 09:10 Rassegna stampa Corriere dello Sport su Pordenone-Frosinone: "Nesta: si fa l’impresa. Tesser: all’assalto" 09:08 Editoriale Il Triplete al contrario della Juve: di chi è la colpa? David Silva è della Lazio. Higuain lascia la Juventus, l’intreccio per Douglas Costa, e Gosens... Mbappé spaventa l’Atalanta 09:08 Rassegna stampa Il Secolo XIX, parla Castanini: "La Samp il mio amore giovanile" 09:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "Juve, Dybala non è incedibile" 09:00 Serie A Lazio, per Borja Mayoral l'ostacolo è la 'recompra': ballano dieci milioni con il Real 08:58 Rassegna stampa Il Mattino sul mercato del Napoli: "Ultimo assalto a Boga" 08:53 Rassegna stampa Corriere di Torino: "Le riflessioni di Cristiano" 08:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul mercato della Lazio: "Inzaghi mette le ali" 08:45 Altre Notizie Franco Colomba: "Similitudini tra Pirlo e Zidane, entrambi tipi taciturni" 08:45 La Giovane Italia Parisi: "Roma, ambiente fantastico. Lo Sheffield è il mio modello: vi spiego perché" 08:43 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Fumata bianca, è Carli il nuovo ds" 08:39 Altre Notizie Mirko Graziano: "Juve, sarà difficile sostituire Matuidi. Adesso è l'Inter di Conte"