Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'importanza della tattica"

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre sentito dire che il campionato italiano è il più difficile, perché tattico. In senso figurato, la tattica è la linea di condotta adottata per raggiungere determinati obiettivi e, nel linguaggio sportivo, l'insieme degli accorgimenti tecnici previsti per l'impostazione di una condotta di gara. Non avrei saputo fare l'allenatore. Troppo difficile. Ho privilegiato il manager, con rispetto massimo dei numeri, che incrociati regalano tante verità. Diceva Rino Tommasi: "Le statistiche non contano per chi non ha la pazienza di coltivarle e la capacità di interpretarle". Cercavo vantaggi ogni dove, analizzando i più bravi, prendendo da altri sport, senza dimenticare la praticità. Ho iniziato a fare lo scout nel '78 e, uscito dal calcio, ho confezionato, con amici, un annuario tecnico-statistico, Tuttocalcio, di 1.300 pagine, il più caro al mondo. Costava 120.000 lire e il Rothmans, il secondo, 90.000. Conteneva tanti dati da poter preparare le partite. Addirittura i curricula degli arbitri: casalingo o da trasferta.

La premessa per tornare a parlare di numeri applicati alla tattica. Se si pensa che siano il 3-5-2, il 3-4-3 o altra disposizione, fino ad arrivare all'1-9-1 degli ultimi minuti per salvare il risultato, non sono d'accordo. Ma se vedo che non si cerca di rendere la vita difficile a chi determina, domando se non sia da rivedere la definizione. Come raggiungo l'obiettivo del risultato? Quali accorgimenti uso per l'impostazione di una condotta di gara? Quando leggo che Cristiano Ronaldo si sta avvicinando a 800 gol in carriera, non lo marco a tutto campo e lo raddoppio, domando chi sono gli strateghi. Se dicono che, con il portoghese in campo, la Juventus parte da 1-0, dovrò prendere le contromisure. Immagino le parole del tecnico nel preparare la gara: "Si può anche perdere, ma Ronaldo non deve fare gol". Nessuno calcia come lui da 25 metri e oltre. Spesso è una sentenza. Chi glielo permette dovrebbe tornare sui banchi di scuola.

D'accordo, non tutti sono Ronaldo, ma accorgersi di chi, per vari motivi, de-ter-mi-na, non è impossibile. Se gioco col Real Madrid, permetterò a Kroos di guidare la squadra a piacimento? Se affronto l'Inter, non curerò al meglio Barella? Come Locatelli col Sassuolo, o De Paul con l'Udinese. E su palla inattiva continuerò a marcare a zona quelli che hanno il gol nel dna? Se invece penso, come qualcuno, che se applichi lo schema del mister non dovrai preoccuparti dell'avversario, perché vincerai, non rimane che augurare buona fortuna.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"