Menù Notizie

Claudio Nassi: “L’Atalanta e la finale di Coppa Italia”

di Redazione TMW
Foto

L'Atalanta perde la finale di Coppa Italia con la Lazio perché un "mani" di Bastos in area non viene visto dall'arbitro Banti né dal VAR. Doveva essere rigore, oltre all'espulsione del difensore, già ammonito. Dice il Presidente Percassi: "Avremmo assistito a un'altra partita. Non capisco perché Calvarese non abbia richiamato l'attenzione del direttore di gara". Intervistato, il Presidente dell'AIA Nicchi si supera: "Allo stadio non l'ha visto nessuno. Il designatore deciderà se andava giudicato in modo diverso". Un fallo tanto evidente perché non è stato sanzionato? Come al solito ci soccorre la dietrologia. D'altro canto si deve trovare una spiegazione. Nel calcio niente avviene per caso. La prima è facile: Lotito, un Presidente che non gode la simpatia di molti ma che ha capito tutto, forse troppo.

Poi l'Atalanta, società che non ha l'eguale. Il Presidente è un imprenditore tra i più affermati, una macchina da soldi. Ex calciatore, come il figlio Luca, A.D. sempre presente e altrettanto bravo. Il D.S. è Giovanni Sartori, un numero uno. Ha inventato il Chievo e, non appena ha interrotto il rapporto, immediatamente è stato preso. Il centro sportivo di Zingonia è un gioiello, il settore giovanile è dei più prolifici, lo stadio, in fase di ristrutturazione, è di proprietà, i bilanci non vanno in rosso, le campagne di compravendita portano plusvalenze e l'allenatore Gasperini è, senza dubbio alcuno, un primo della classe. Se debbo trovare una scucitura negli ultimi tempi dico le interviste. Non si sono contate. Una città in estasi che porta 15.000 tifosi al Mapei Stadium, quando gioca a Reggio Emilia, e 22.000 all'Olimpico, non è da record? Alle corte, in un ambiente dove non tutti sono bravi, questi lo sono troppo. Perché non farli tornare coi piedi per terra?

E' una chiave di lettura. Non so se giusta, ma non penso lontana dal vero. Nell''85 non si disse che il Verona aveva vinto lo scudetto anche grazie al Presidente dell'Inter, Pellegrini, che ogni mercoledì occupava la terza pagina della "rosea" in tenuta da calcio per la partita alla Pinetina? Gli altri presidenti non gradivano tanta esposizione. Nel calcio non solo esiste l'operazione simpatia, ma è determinante. E quando Berlusconi parlava di "pokerissimo" per il Milan, non si coalizzarono alcuni presidenti, sollecitati da una telefonata da New York, perché lo scudetto finisse a Napoli? E la Disciplinare non cambiò la sentenza del Giudice Sportivo di Parma - Reggina 1-0 per assegnare la vittoria ai calabresi, in modo da regalare lo stesso risultato al Napoli a Bergamo, per un colpo alla testa subito da Alemao, quando alla tv si sentì il massaggiatore Carmando ordinargli di non rialzarsi? E lo scudetto finì al Napoli. E il Conte Pontello, quando disse: "E' finita l'era dei metalmeccanici", non arrivò secondo con la Fiorentina? Eppure per l'ultima partita di campionato, Catanzaro - Juventus e Cagliari - Fiorentina, la società viola aveva ricusato le designazioni. Le fecero scegliere arbitri di gradimento, rispettivamente Pieri e Mattei. Juventus 46, Fiorentina 45 e polemiche a non finire. Ancora una volta trionfava lo sport.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi"
21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare