Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'anticalcio"

di Redazione TMW
Foto

"Non capisco, ma mi adeguo", ripeteva il compagno Ferrini in un fortunato programma di Arbore. Ripeto la frase quando mi trovo a parlare di calcio. Credo che tanti mediocri come ora non ci siano mai stati. Nonostante questo, ho letto un articolo di De Calò sulla "rosea" dal titolo "Il nostro calcio lascia un segno sul Mondiale" e un'intervista a Giampiero Marini su La Nazione dove si diceva che l'Italia avrebbe fatto bella figura. Poiché siamo tanti a pensarla allo stesso modo, domando come sia stato possibile non partecipare a due mondiali. Non solo, ma non aver nemmeno il buon gusto di dimettersi.

Quando penso che la Francia è stata presente in quattro delle ultime sette finali mondiali e l'unica sconfitta la subisce con l'Italia, ai rigori, nel 2006 e gioca un calcio concreto e italianista, domando perché si è caduti tanto in basso. Pensate che il tecnico dei Bleus si è permesso di lasciare a casa Benzema, senza portarlo almeno in panca nella speranza di un recupero. Come Luis Enrique con la Spagna, che non convoca Sergio Ramos, il difensore più forte al mondo, con 100 e passa gol dalla sua. Per una squadra dai piedi buoni, ma che segna col contagocce, non sarebbe stato male.

Se, uscito nel gennaio '89, cerco di dare un contributo e realizzo, con amici, un annuario tecnico-statistico, Tuttocalcio, dove metto in evidenza il problema del tempo effettivo e il fatto che a fine campionato c'era chi aveva giocato 237' più di altri, come nel '94/'95, non vado oltre. Capisco di essere troppo avanti. I tempi non sono maturi e la classe arbitrale non accetta di veder diminuire il potere discrezionale. Ci si arriverà, probabilmente, dopo 32 anni. Trovo comunque una spiegazione. Ma non per il nostro C.T., quando, nella sua permanenza, convoca 99 calciatori, ne fa esordire 55 e, come non bastasse, chiude lo stage di tre giorni a Coverciano con un triangolare giocato da 38 ragazzi di interesse nazionale, di cui 30 di Serie B. Lo fa, dice, per conoscere futuri "azzurrabili".

Eppure a marzo c'è l'Inghilterra, poi la Nations League, che Mancini vorrebbe vincere, oltre a sperare in un prossimo mondiale importante per noi. Mentre per il tempo effettivo, arrampicandomi sugli specchi, trovo spiegazione, il C.T. nessuno lo ferma. Ma la maglia azzurra non è per tutti e quando si convocano i 25 migliori del campionato basta e avanza. Ci sarà da assemblare una squadra, sempre con pochi ritocchi, dettati dal campionato. Troveremo finalmente l'amalgama che permetterà di tener testa alla Macedonia del Nord e non perdere!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità"
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland"