Menù Notizie

Claudio Nassi: "Juventus e Guardiola"

di Redazione TMW
Foto

Mario Tenerani ricorda ancora che nella rubrica de Il Giornale della Toscana suggerii alla Fiorentina nel 2004, l'anno del ritorno in A, di acquistare Tevez e Ibrahimovic. Sarebbe stato l'inizio per una grande squadra. Corvino preferì le comproprietà di Maresca, Miccoli e Chiellini, anche se per l'ultimo la Juventus mantenne il diritto di riscatto. I 15 miliardi pagati servirono ai bianconeri per girarli all'Ajax in cambio di Ibrahimovic. Giorni or sono Luca Pontello telefona per parlare di Haaland, ceduto dal Borussia Dortmund al Manchester City, e ricordare che prima della scadenza della clausola rescissoria per 30 milioni, 31 dicembre 2019, avevo suggerito nei miei divertissements alla Fiorentina di farci più di un pensiero. Non ho la pretesa di veder accolti i consigli, dal momento che so, in anticipo, saranno disattesi, ma tanto è l'affetto per le società nelle quali ho lavorato che desidererei il meglio. Alle volte domando che cosa fanno gli scout. Ai tempi in cui lavoravo nel calcio, avevo scelto di monitorare Argentina, Brasile e Ajax. Lasciavo le altre nazioni, ma in Sudamerica controllavo i big, come il settore giovanile dei lancieri, padroni del Nord Europa. Speravo di arrivare qualche volta primo, come il PSV con Romario e Ronaldo. Ci riuscii con Van Basten e Redondo.

Ma le cose cambiano. Ad esempio il Borussia Dortmund, la seconda società di Germania, con Michael Zorc, il manager numero due, dopo Uli Hoeness. Ha passato 44 anni nel club, da calciatore e dirigente, con risultati eccezionali. Ha cercato i migliori giovani, spendendo anche cifre importanti, per rivenderli al triplo e al quadruplo. Ceduto Haaland al City, non credo per 60 milioni, immediatamente è arrivato da Salisburgo Adeyemi per 30, più 6 di bonus. Altra società da controllare.

Da noi la Juventus è sulla graticola per un campionato anonimo, senza trofei, ma non si va alla radice del problema.
Se per caso la responsabilità della costruzione della squadra fosse lasciata all'allenatore, sbaglierebbe. Un tecnico non è in grado di confezionarla, oltre a non conoscere le dinamiche del mercato. E' una formazione monca, soprattutto dopo l'infortunio di Chiesa, perché da sinistra non arriveranno pericoli. Né può schierare troppi elementi che non hanno gol e assist nelle corde: Alex Sandro, Arthur, Rabiot, Zakaria e Bernardeschi.

Nel frattempo suggerirò a Guardiola Barella, perché, dopo aver speso più di un miliardo in 10 anni e non aver vinto la Champions, ci pensi con Mahrez, Barella, Haaland, De Bruyne e Foden. Se non riuscisse ancora una volta, si riduca l'ingaggio, perché 17 o più milioni netti l'anno sono una vergogna.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"
23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"