Menù Notizie

Claudio Nassi: "Jorginho e Verratti fuori!"

di Redazione TMW
Foto

Quando leggo la formazione dell'Italia contro l'Inghilterra, domando se sogno. Sono da sempre contro l'impiego del regista, perché è il passaggio obbligato e, se marcato e attaccato, diventa l'anello debole. D'accordo, se lo si lascia giocare è l'allenatore in campo, ma la presenza non dà vantaggi certi. Figurarsi due, come la Nazionale con Jorginho e Verratti, senza dimenticare che Mancini ne ha schierati anche tre, con Bonucci. Se i piedi buoni sono ok, altre le doti che mancano, a partire dalla velocità e la fase difensiva. Va bene con le nazionali di secondo e terzo livello, ma contro le altre dimentichiamolo, soprattutto con l'Inghilterra, che fa del ritmo il cavallo di battaglia.

Ripeto da sempre che l'allenatore è il mestiere più difficile del mondo e non ho mai preso in considerazione la possibilità di sedere in panchina. Me la sono cavata nel confezionare qualche squadra. So pure che le partite si vincono a centrocampo, dove servono calciatori completi, in grado di difendere, impostare, rifinire e concludere o, come preferisce più semplicemente Allegri, di fare legna. Ecco perché Jorginho e Verratti non avrebbero dovuto trovare posto. Infine, ho conosciuto solo un tecnico in grado di fare la squadra: Osvaldo Bagnoli. Uno dei pochi, se non l'unico, ad aver vinto campionati dalla C2 alla Serie A, mostrando ottimo calcio, grazie a specialisti del ruolo. Uno schema semplice, che oggi si potrebbe identificare nel 3-5-2 o nel 4-4-2: due marcatori e un libero dal piede educato, un fluidificante mancino, un'ala tornante destra, tre centrocampisti dal buon tasso tecnico e due attaccanti, uno potente e forte di testa e l'altro rapido. Poteva anche non avere uomini con simili caratteristiche, ma era quello a cui tendeva.

Sento e leggo che abbiamo troppi stranieri nel campionato e le difficoltà per il selezionatore aumentano, ma una squadra si può sempre confezionare e di buon livello. Senza convocazioni pletoriche, né scoprire il diciottenne Pafundi a Udine o far giungere Retegui dall'Argentina, per metterlo in campo dopo tre allenamenti. Non a caso abbiamo quattro stellette sulla maglia della Nazionale, come la Germania, secondi solo alle cinque del Brasile, ma, evidentemente, non lo abbiamo capito e non aver partecipato a due Mondiali è la dimostrazione.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea