Menù Notizie

Claudio Nassi: “Il covercianese

di Redazione TMW
Foto

Nel nostro meraviglioso calcio ci si accorge d'improvviso che esiste un problema economico. Nonostante questo, i presidenti si preoccupano di aumentare i ricavi, ma la cosa più semplice e importante sarebbe tagliare i costi. Quando abbiamo ripetuto fino all'inverosimile che i settori giovanili erano e sono la cassaforte delle società, che si dovevano rivedere i corsi di Coverciano per manager, allenatori e istruttori, che la posizione dei procuratori andava regolamentata e le percentuali riviste e che una nazione che ha vinto quattro Mondiali e occupato da sempre le prime posizioni nel ranking non poteva rimanere dieci anni senza vincere una coppa europea e non essere presente al Mondiale del 2018 in Russia, c'era un motivo. Ma quelli che hanno in mano la leva del cambio non avevano bisogno dei suggerimenti di Lady Radio. Sapevano tutto.

Ci siamo domandati che cosa è stato fatto e, finalmente, abbiamo scoperto quando e dove sia cambiato il calcio. Ci ha aiutato un articolo dal titolo: "Lezione di Covercianese". Perché dovrebbe cambiare da Coverciano, dove nascono i nuovi dirigenti e i tecnici. Invece pare si siano preoccupati di creare un nuovo vocabolario. Non importa se "melina" era uno stupendo neologismo creato da Brera. E' in disuso. Dicono che "porta inviolata" sia diventata "clean sheet", in inglese "foglio pulito". Come è abusato "ampiezza". Una volta si diceva "passa all'ala". Poi ci sono le "marcature preventive", le "ripartenze", anziché il "contropiede", ormai sepolto, i rimpalli e le palle vaganti trasformati in "seconde palle". Eppoi le "transizioni negative e positive". E gli esterni che giocano "a piede invertito" non è geniale? Basterebbe fare il conto della serva e scoprire che il vantaggio non è pari agli svantaggi. Ma lo sanno? E la "costruzione dal basso", il "gioco posizionale", "esterno basso, alto e intermedio", non fanno sorridere? E "sottopunta" non è un sostantivo di cui non si sentiva la necessità, come quando il termine "opinionista" faceva inorridire il mio amico Ormezzano?

Ebbene, si potrebbe continuare con tante leggerezze, se il calcio non fosse una cosa estremamente seria, pur con tante storture. Alla fine vogliamo contribuire anche noi al Covercianese. Smettiamo una buona volta di parlare di "giocatori", perché sono tutti, anche quelli di dadi. I nostri eroi sono "calciatori"! E possibilmente non dite più "la VAR", ma "il VAR", se è "Video Assistant Referee".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen
16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?