Menù Notizie

Claudio Nassi: "Il calcio è cambiato ma...in meglio o in peggio?"

di Redazione TMW
Foto

Giovedì sera su Sportitalia era presente Braida, oggi D.S. della Cremonese, ieri al Milan e, in seguito, uno dei quattro del Barcellona.
Il conduttore ha avuto parole stupende nel presentarlo, quasi fosse il numero uno di quel Milan che, dall'avvento di Berlusconi nel febbraio '86, dominò per anni la scena mondiale. E qui torna la diversità di vedute con l'amico Tenerani e quelli che vogliono un calcio diverso dal passato. D'accordo, il discorso si dovrebbe chiudere col fatto che le misure del campo e delle porte sono le stesse e la palla sempre rotonda, ma, ad abundantiam, se si presenta Braida come un numero uno, si sbaglia. Ariedo è un personaggio brillante, tra i più simpatici, ma l'A.D. del Milan Galliani, forse il dirigente più abile sul piano politico, si serviva, di volta in volta, di uomini diversi per le trattative. Riccardo Sogliano prima, uno dei migliori, Oscar Damiani poi, quindi Ernesto Bronzetti, quando lasciò l'Italia per la Spagna. Ma nemmeno quest'ultimo rientrava tra quelli da temere.

Erano i tempi in cui nel Belpaese si disputava il campionato con le star del momento. Una lotta senza esclusione di colpi per arrivare al calciatore. Fino all''86 comandavano la Juventus e Boniperti. Il Presidente non era il massimo tra gli scopritori di talenti, ma aveva dalla sua il potere. Se facevi trapelare interesse per Anastasi e Tardelli, è il caso dell'Inter, correvi per il secondo posto. Si scomodavano la Fiat Polska e il Premier Jaruzelski per arrivare a Boniek. Guai far conoscere l'obiettivo. Quando sono arrivato nel '74 alla Lucchese, c'erano fini intenditori e maestri come Cappelli o il romano Crociani, allenatore del Siena e di altre squadre, ma uomo mercato, impossibile da scavalcare. Poi mediatori che si sarebbero messi in tasca gli agenti che oggi vanno per la maggiore, come Govoni e Anconetani, quindi Allodi, Sandro Vitali, Lucchi, Sbardella, Dal Cin, Manni, Previtali, Cataldo, Previdi, Lamberti, Ramaccioni e Beltrami. Neppure Moggi, migliorato col tempo, rientrava tra questi. C'erano gli intenditori, cui ti potevi sempre rivolgere per un giudizio. Ricordo Ellena, Cozzolino, Lovati, Pandolfini, Mazzoni e Biagiotti, ma sono sicuro di far torto a molti. Per cui, quando si parla di calcio cambiato, si dovrebbe specificare se in meglio o in peggio!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"