Menù Notizie

Claudio Nassi: “I costi del calcio non sono più sostenibili”

di Redazione TMW
Foto

Mario Gerbi, uno dei migliori dirigenti del Torino, aveva un'azienda modello, la "Gerbi e Fase", con 184 dipendenti e 45 tra Francia, Brasile e Argentina. Produceva mezzi di lavoro per saldatura: il 50% per la Fiat, il 30% per la Volkswagen, il 10% per la Renault e il 10% per la Mercedes. I rapporti con la Germania li teneva Massimo, il figlio, ingegnere. Ogni volta che andava, ripetevano: "Non siamo capaci di produrre quello che fate voi italiani". Potrei portare altri esempi di eccellenze, a dimostrazione che non siamo secondi a nessuno. Peccato non si capisca l'importanza dell'azienda calcio, la prima del Belpaese. In questi giorni abbiamo assistito alla nomina del Presidente degli arbitri e del Presidente della FIGC. Nel primo caso, a Nicchi non bastava il comando per 12 anni. Guai passare la mano, anche se aveva perso 6.000 associati. C'è voluto un lavoro capillare di Trentalange e Baglioni perché togliesse il disturbo e scomparisse dai radar.

La settimana successiva è stata la volta della conferma di Gravina alla guida della FIGC. Dal momento che il partito più importante è la Juventus con 14 milioni di tifosi, a Milano il Milan e l'Inter, a Roma la Roma e la Lazio, a Napoli il Napoli, a Firenze la Fiorentina e a Genova il Genoa e la Samp, credevo che Mario Draghi intervenisse per commissariare il calcio. Se in 10 anni non si vince una coppa in Europa, se non abbiamo partecipato all'ultimo mondiale in Russia, se società in Serie A non pagano gli stipendi, per non parlare della Serie B e C, non vedevo altra soluzione. Strano a un personaggio della sua levatura sia sfuggito.

Con tutta la buona volontà di Gravina e la promessa di cambiare il format dei campionati, i problemi sono altri. Stavolta andiamo noi a imparare in Germania, se nel 2002 il Cancelliere Schroeder diceva: "Non mi interessa che i migliori calciatori vadano in Inghilterra, Italia e Spagna, a me interessa che le nostre società abbiano bilanci sani". Per questo era indispensabile l'intervento del Presidente del Consiglio. I costi non sono più sostenibili. E' sbagliato cercare di aumentare i ricavi, prima bisogna diminuire le spese. Se il Bayern Monaco spazza via la Lazio e il dirigente più rappresentativo, Rummenigge, dice: "Il calcio non può andare avanti se non si rivedono gli ingaggi", parla nell'interesse generale. Poteva stare zitto se guida il club più vincente e virtuoso, ma da ex Presidente dell'ECA ha sentito la necessità di avvertire ancora una volta chi non vuol capire. Per questo, caro Draghi, ci pensi Lei!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare"
15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali