Menù Notizie

Claudio Nassi: I bomber in area vanno marcati a vista

di Redazione TMW
Foto

Nel calcio come nella vita ci sono le mode. Quando si cominciò a marcare a zona, Boskov disse: "Così gli allenatori non perderanno più tempo a studiare le marcature". Credo la cosa abbia avuto e continui ad avere conseguenze devastanti. Sì, perché mi pongo domande dalle risposte scontate, anche se nel calcio c'è poco di scontato. Detto questo, ritengo che la cosa più difficile sia il gol e, dal momento che il terreno di gioco si divide in due parti, una di 89 metri e una di 16, ci si accorge che sono pochi quelli che sanno giocare nell'area di rigore. Se l'unica cosa che non si può insegnare è fare gol, si deduce che quelli che sono abituati a metterla dentro devono dire grazie a madre natura, siano difensori, centrocampisti o attaccanti. La cosa strana è che a segnare sono sempre gli stessi e dovrebbe essere normale avere per loro ogni riguardo. Sulle palle inattive la disposizione rasenta il ridicolo, come se tutti fossero uguali.

Capita invece di vedere in Juventus - Napoli Di Lorenzo andare in gol; ma un difensore che ne segna 5 a Empoli nello scorso campionato meriterebbe massima attenzione. Quando andava a saltare Barzagli mi domandavo perché, dal momento che la metteva dentro a ogni morte di papa. Quando sbagliavano Furino, Gattuso e altri dalle caratteristiche simili, non erano errori. Non l'avevano nelle corde. Erano bravi in altre zone, con altri compiti. Ma quando vedi attaccanti con il gol per amico non marcati a vista, verrebbe voglia di far ripetere gli esami al tecnico, ammesso che a Coverciano se ne siano accorti. Eppoi, come si può far giocare il destro a sinistra e il sinistro a destra? D'accordo, se vai all'interno puoi colpire con il piede preferito, ma si perdono due possibilità: quella del cross dal fondo e l'assist con palla dietro. Qual è il vantaggio? Una chance per chi va al tiro, anche se è ripetitivo, o due nell'altro caso? Perché Robben non è la regola, ma l'eccezione.

Infine, sento ripetere che Conte è il numero uno al mondo. Ma una volta detto che Spalletti ha voluto Nainggolan e sbagliato, siamo sicuri che con Sensi, Barella, Lazaro, Lukaku più Sanchez e Godin, avrebbe demeritato? O anche Luciano sarebbe stato il migliore? Non viene da pensare che in campo vanno i calciatori, o ad Hansi Muller quando dice: "Se hai un allenatore che urla e gesticola continuamente a 2 metri dal campo, i calciatori si rompono le scatole"? Mi accorgo di dire cose semplici e ovvie. Ne sono consapevole, anche se non dimentico una frase di Steve Jobs: "La semplicità è il massimo della raffinatezza".

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere 00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi"
00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere"