Menù Notizie

Claudio Nassi: Florenzi e Fonseca

di Redazione TMW
Foto

Alessandro Florenzi, classe '91, 1,73 per 67 kg, nasce a Roma, è tifoso della Roma e la sua vita calcistica è giallorossa, se si eccettua la parentesi in B a Crotone dove, in 35 partite, segna 11 gol. L'Almanacco Panini lo definisce difensore. Sarebbe più corretto jolly. Gioca infatti terzino, mediano, mezzala e tornante a destra o, se preferite, esterno basso, intermedio e esterno alto, ma è stato impiegato anche a sinistra. Conta oltre 30 presenze nella Nazionale A e 18 nelle giovanili e, con Pellegrini, dopo l'uscita di Totti e De Rossi, rappresenta la romanità all'interno della squadra, oltre ad esserne stato il capitano. Ha un difetto: l'altezza. Quando giocava terzino e l'avversario era buon saltatore, le palle alte diventavano pericoli. D'accordo, ma di semplice soluzione. Se l'avversario aveva le caratteristiche di Perisic, si evitava di schierarlo in difesa o si portava in panca, anche se si può insegnare come non far saltare l'avversario.

Succede che Fonseca non lo veda e, dopo un colloquio, si decida di mandarlo in prestito al Valencia. In una delle società più importanti della Spagna si fa apprezzare, tanto che, se non vado errato, l'avrebbero voluto ancora. In Italia interessava ad Atalanta, Fiorentina e Bologna. Poi passa al PSG in prestito con diritto di riscatto, perché il D.G. Leonardo è un suo estimatore, e Tuchel lo schiera subito contro il Marsiglia, nel derby di Francia. Aggiungo che Mancini lo convoca sempre e lo schiera titolare in Nazionale.

Domanda: perché per Fonseca no e per altri allenatori sì? Ma se uno ha tanta gente che lo stima ed è appetito anche da due società arrivate nei quarti e in finale di Champions League, come si può cedere e cercare sostituti che forse non lo valgono? Nessuna meraviglia. Gli allenatori sono così. Hanno il potere di tagliare, anche per futili motivi, quelli con i quali non sono in sintonia. Non importa se rappresentano un capitale della società. A Roma aspettano l'esonero di Fonseca per far rientrare Florenzi, nel caso Leonardo non lo riscatti.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
15:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Yamal e Cubarsí hanno tutto per segnare un epoca nel mondo del calcio" 15:23 Serie A Inter, riecco Sommer: oggi s'è allenato col gruppo. Ora la scelta spetta a Inzaghi 15:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "La pressione ci spinge a fare bene. Kouda sta bene, sarà convocato" 15:16 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Sarà Lazio arrabbiata. Milan, il problema non è Pioli" 15:15 Serie A Domani Fiorentina-Milan, i convocati di Italiano: si rivede Kouame, out Christensen
15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Salernitana: ancora Odgaard al centro dell'attacco 15:12 Calcio estero PSG, l'addio di Mbappe blocca il futuro di Simons: l'olandese rientrerà alla base 15:08 Serie A Pioli risponde alle critiche di Pupi Avati. E il regista si ricrede: "Allora continuerò a tifare Milan" 15:04 Serie B Cesena verso la B, Toscano: "Sappiamo che è una gara importante, siamo pronti" 15:00 Serie A Cagliari, Dossena: "Nessun patto salvezza nello spogliatoio. Nel caso, faremo una grigliata" 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan: Bonaventura squalificato, c'è Beltran 14:56 Calcio estero Liverpool, non solo Amorim e De Zerbi per il dopo Klopp: altri due profili nel mirino 14:53 Serie A Gilardino su Retegui: "Bella la doppietta in Nazionale, può finire anche meglio l'annata" 14:53 Serie A Zola: "Deluso dalla Lazio. Mourinho, perché la Roma non rendeva? Felice per De Rossi" 14:49 Calcio femminile Norvegia, la ct Grainger: "Vogliamo l'Europeo, ma in questo girone tutte possono battere tutte" 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Juventus: Kean dal 1', Immobile in vantaggio su Castellanos 14:42 Calcio estero Ancora Xabi Alonso: "Rimarrò per una sola stagione? Ho un contratto fino al 2026" 14:38 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 30^ giornata 14:34 Serie B Modena, Bianco: "La priorità è vincere in qualsiasi modo. Bari? Iachini esperto e vincente" 14:34 Altre NotizieTMW Radio Garbo: "Pioli rimane vincendo l'EL? Sarebbe una follia se fosse così" 14:30 Serie A Fernandez-Fiorentina, Bertoni lo presenta: "E' simile ad Arthur, può essere il suo erede" 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Monza: Okereke e Sanabria si giocano un posto 14:26 Calcio estero Guardiola: "Battere l'Arsenal sarà decisivo per rendere il finale di stagione incredibile" 14:23 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia, confermato il format a 4: le squadre in corsa per gennaio 2025 14:19 Serie B Spezia, si rivede Wisniewski: il polacco si allena dopo l'infortunio al crociato 14:15 Serie A Lecce in campo in vista della Roma: mister Gotti ancora senza Banda, torna Venuti 14:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Frosinone: tocca ancora a Retegui-Gudmundsson 14:12 Calcio estero Xabi Alonso annuncia: "Rimarrò al Leverkusen. Questo è il posto giusto per crescere" 14:08 Serie A La Serie A lancia il premio Man of The Match. Sarà sponsorizzato dal gruppo Panini 14:04 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Andiamo in A e poi si vedrà. Qui uno dei periodi migliori in carriera"