Menù Notizie

Claudio Nassi: “Donnarumma mai capitano!”

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Quando sento dire che il calcio è cambiato, rimango perplesso. Pensano in meglio, ma non vedo perché, se la misura del campo e delle porte è la stessa e la palla è rotonda. Seppoi leggo le formazioni, trovo alle volte undici stranieri o dieci, nove e otto. Se prima non avveniva era perché, dai settori giovanili, i vecchi maestri regalavano alla rosa della squadra ragazzi pronti all'esordio. Eravamo la terra dei portieri e dei difensori e sui campi di allenamento trovavamo forche e muri, indispensabili per la crescita e l'insegnamento dei fondamentali. Al loro posto vediamo un esercito di persone con tanto di cronometro, per vedere se si riesce a correre il giro di campo in un tempo inferiore a quello del compagno. Alla fine non siamo convinti di essere cambiati in peggio? La forma è bella, la numerazione nuova, le divise diverse, il marketing, il merchandising e non so quante cose ancora fanno pensare al progresso, ma è il gioco che conta e oggi è sempre più facile addormentarsi alla tv.

Infine, vedo Donnarumma con la fascia di capitano e ho un'altra conferma. D'accordo, è un super, se esordisce a 16 anni a San Siro, toglie il posto a Lopez, che proviene dal Real Madrid, e a 21 anni festeggia 200 presenze nel Milan. Ma la fascia di capitano al portiere è un errore. La deve indossare un centrocampista, che si troverà sempre vicino all'arbitro, spesso ci potrà parlare e spesso condizionarlo. A chi storce la bocca dico che, durante la partita, fra calciatori e direttore di gara esiste, da sempre, guerra. I primi cercheranno, se possibile, di fregarlo, l'altro, che vive per essere il migliore in campo, farà l'impossibile perché non accada. Ma la frase lasciata lì: "Non era punizione", oppure: "Era calcio d'angolo", ecc. ecc., piano piano potrà incidere, se è vero che la goccia scava la roccia. E non è vero che il grande Jonni di Macerata, in un Bologna - Juventus, si tolse il fischietto di bocca e lo dette a Boniperti perché arbitrasse? E non gliene fece omaggio in tempi successivi? E il calcio, come ripeteva Cecco Lamberti, non è un gioco stupido per persone intelligenti?

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa del direttore generale Ferrari 14:50 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco il direttore sportivo Pradè in conferenza stampa 14:48 Serie C Finale di andata playoff Serie C. Vicenza-Carrarese affidata al sig. Arena di Torre del Greco 14:45 Serie A "Onorato della fiducia di Oaktree". Le parole di Marotta durante l'Assemblea dei Soci 14:43 Altre NotizieTMW Radio Jacobelli: "Marotta presidente dell'Inter? Oaktree non sbaglia una mossa"
14:41 Serie A Nantes, niente riscatto per Centonze da parte dell'Hellas: tornerà in gialloverde 14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno" 14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine