Menù Notizie

Claudio Nassi: "Dichiarazioni di Ronaldo, Lukaku e Messi; distillati di ipocrisia"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica 15 agosto sulla Nazione Giuseppe Tassi, maestro di equilibrio, scriveva che "...in questo calcio dove comandano agenti e procuratori, è giusto rivolgere un appello a Messi, Lukaku, Donnarumma e pure Nainggolan, che preferisce i 2 milioni dell'Anversa agli 1,2 del Cagliari, di non spacciarsi per bandiere e non illudere il popolo tifoso". Due giorni dopo un articolo di fondo di Massimo Donelli, sullo stesso giornale, dal titolo: "Messi e Lukaku, molto mercenari poco uomini", ricordava la frase del primo che lasciava il Barcellona: "Me ne vado, ma non è un addio" e del secondo, passato al Chelsea: "Rimango interista per sempre", "...distillati di ipocrisia, che non merita neppure il più credulone dei tifosi. E' questione di soldi, molti di più di quelli che avrebbero preso".

Fin qui niente di nuovo. Lo sanno tutti, si tratta di mercenari. Ognuno cura i propri interessi come meglio crede, ma eviti di rilasciare simili dichiarazioni. Il tifoso dovrebbe distinguere tra fisse e variabili. Le prime sono la città, la società e la maglia. Le altre sono di passaggio: calciatori, allenatori, presidenti. Non esiste idealizzarli. Seppoi i tifosi hanno bisogno di sognare, sappiano, almeno, come stanno le cose.

Poi c'è Cristiano Ronaldo, il calciatore di cui tutti parlano. Occorre un distinguo. Lo smisurato ego l'ha portato a lasciare la Juventus non per soldi. Il ritorno di Allegri aveva incrinato il rapporto. Se per il tecnico Dybala e Ronaldo non potevano coesistere, la fascia di capitano data all'argentino, in assenza di Chiellini, era un segnale. Se il tecnico diceva che in qualsiasi squadra fosse andato il primo richiesto sarebbe stato Dybala, che assicurava 20 gol, era un altro segnale. Se molti ripetevano che il portoghese giocava prima per fare gol, poi per sé, quindi per la squadra, era un terzo segnale. Se tre indizi fanno una prova, ecco spiegato il passaggio al Manchester United.

Infine, non guadagnerà 31 milioni netti come alla Juventus, ma 23 più bonus, con una tassazione sfavorevole. Né credo, stavolta, il suo agente, Jorge Mendes, sia stato determinante. Anzi, si parla di rottura. Perché tanto grande era il desiderio di lasciare Torino che ha chiesto aiuto al compagno di nazionale Fernandes e ad Alex Ferguson, che ancora tira le fila. Non rimane da vedere se riuscirà a mantenere la maglia numero 7 che appartiene a Cavani. Ha l'aereo privato, lo yacht, auto da sogno, appartamenti, partecipazioni in più società, se riuscirà a conservare il 7 avrà fatto il pieno. Rimane una curiosità.
Non conosco chi abbia tutto!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli!