Menù Notizie

Claudio Nassi: "Al Thani e D'Attoma"

di Redazione TMW
Foto

Un noto giornalista si è domandato perché, con i miliardi investiti dall'emiro Al Thani, i risultati dell'ultimo decennio del PSG non siano diversi da quelli degli anni '90, quando la proprietà era di Canal Plus e al posto di Messi, Mbappé e Neymar giocavano Weah, Djorkaeff, Leonardo, Ginola, Dely Valdes e compagnia. Oltre ad aver vinto una Coppa delle Coppe nel '96 e perso la finale l'anno dopo, erano stati semifinalisti per cinque anni in una competizione UEFA, tra il '92 e il '97. Oggi escono dalla Champions tra gli ottavi e i quarti. Solo una volta sono arrivati alla finale, persa col Bayern. Cambiano gli allenatori, da Ancelotti a Blanc, Emery, Tuchel, Galtier, spendono l'incredibile (222 milioni al Barça per Neymar e 180 al Monaco per Mbappé), ma raccolgono cocci. Dalla loro anche una clamorosa eliminazione in Champions col Barça: 4-0 in casa e 1-6 al Camp Nou. Si teme che Leo non rinnovi il contratto, Mbappé e Neymar non vanno d'accordo, lo spogliatoio è spaccato, Sergio Ramos attacca i fotografi e Marquinhos il D.S. Campos per il mercato. Forse si sono accorti che manca la squadra, se, dopo il Mondiale in Qatar, Al Thani pensa all'acquisto del Manchester United.

Sono dell'avviso che i soldi servano per aumentare le ambizioni, ma l'importante è capire. Se il PSG perde 1-0 in casa col Bayern, dovrebbe chiedersi perché i tedeschi, esclusa una delle ultime stagioni, chiudano in attivo e vincano come pochi. Credevo che, con l'assenza di Beckenbauer, Rummenigge e, soprattutto, Hoeness, il club, con Oliver Kahn Presidente e Salihamidzic D.S., accusasse battute d'arresto, ma le fondamenta sono tanto solide da stare tranquilli.

Infine, la dipartita di Ilario Castagner porta a ricordare il Perugia '78/'79 del secondo posto, imbattuto nei campionati a 16 squadre. Società modello, con D'Attoma Presidente, Ramaccioni D.S. e Castagner alla guida. Il primo era agente delle Generali e il tecnico l'unico che mandava l'osservatore a fotografare la disposizione dell'avversario di turno su palla inattiva, a favore e contro. Già nel '70 aveva capito quanto incidevano sul totale dei gol. Ho ascoltato Serena dire a Sky come preparava i blocchi sui calci d'angolo. Il Perugia giocava a memoria. L'ho sempre stimato. Lascia un grande ricordo. Si è trovato a lavorare in una società dalla quale l'emiro Al Thani avrebbe da imparare per la conduzione tecnica, l'amministrazione e soprattutto la linea politica, dettata da un dirigente abile come pochi.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"