Menù Notizie

Claudio Nassi: "A cosa gli serve il regista a Mourinho? "

di Redazione TMW
Foto

Avevo dimenticato di aggiungere alle differenze tra il calcio di ieri e quello di oggi i match analyst. Ritengo siano di un'importanza folle, se gli allenatori hanno staff di 11/12 persone. Mi sono chiesto chi li paghi. Se la società, come pare, sono costi ulteriori, da aggiungere ai tanti debiti. Eppoi che cosa fanno? Forse continuano a ripetere quello che era solito il secondo di un famoso tecnico, inviato a segnalare quante volte il terzino scendeva sulla fascia. Significava contare anche quanti capelli avevano in testa gli avversari, ovvero il superfluo. Magari senza accorgersi che Brozovic gioca mille palloni a partita e guida l'Inter a piacimento. Guai marcarlo e attaccarlo come Kulusevski fino al 75' della Supercoppa e nell'1-1 di campionato. Se ne dovrebbero accorgere anche gli sprovveduti. Il croato non è quello che fa girare la squadra e i match analyst non dovrebbero segnalare pregi e difetti dell'avversario? A meno che i maghi della panchina continuino a credere che, se la squadra fa quanto provato in settimana, i pro saranno superiori ai contro. Mai limitare i punti di forza del nemico, rendere meno difficile la gara e aumentare le possibilità del risultato. Sarebbe bestemmiare.

Detto degli analisti che notano tutto, meno le cose più importanti, non si può vedere gli scout girare il mondo e portare stranieri che non hanno diritto di cittadinanza nei nostri campionati, con danni alle società di B e C. Non ci sono fenomeni da una parte e brocchi dall'altra.

Infine la Roma e Mourinho, tecnico strapagato che vive di ricordi. Se i giallorossi hanno speso un sacco di soldi senza ottenere risultati, non c'è motivo per accontentarlo ancora, se prende 6 gol in Norvegia in Coppa, con le seconde linee, e contesta il materiale a disposizione. Eppure è pagato per migliorarlo e la rosa dei 25 non è inferiore a troppi. Ma il principe dei comunicatori regala Florenzi al Milan e va a cercare Maitland-Niles, terzino di riserva all'Arsenal, per avere un'alternativa a Karsdorp. Non credo sia il massimo. Se hai Cristante, Diawara, Mkhitaryan, Pellegrini, Veretout, Villar e Zaniolo a centrocampo, con Mancini che può giocare anche in mezzo, come dimostrato, perché cedere il 23enne Villar al Getafe e sperare che anche il 24enne Diawara faccia le valigie per il prestito del 29enne Oliveira dal Porto? Vorrebbe anche Xhaka dall'Arsenal, il regista che sogna. Ma se hai la fortuna di avere centrocampisti che sanno difendere, impostare, rifinire e concludere, perché il regista? Non è una limitazione? Un catalizzatore marcato e attaccato metterebbe in crisi i compagni. Gioca come a Bergamo e dimostra che sai tirare fuori il meglio dai tuoi uomini.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia
21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie ATMW L'Hellas Verona è salvo, scattano i riscatti obbligatori di Swiderski e Vinagre 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata