Menù Notizie

Cagliari, Acquafresca: "Davide Nicola grande tecnico, farà bene in Sardegna"

di Redazione TMW
Fonte: Matteo Bordiga per tuttocagliari.net
Foto
© foto di Federico De Luca

Robert Acquafresca, bomber che ha scritto pagine importanti nella storia recente del Cagliari e non solo, e che, tra l’altro, è stato uno dei primi violini dell’orchestra magistralmente diretta da Massimiliano Allegri alla fine degli anni Duemila, dice la sua sulla costruzione della rosa rossoblù per la stagione 2024-’25.
E promuove a pieni voti il nuovo tecnico Davide Nicola, da lui definito “un grande allenatore che in Sardegna potrà fare ottime cose”.

Robert, il Cagliari del futuro è ancora un cantiere aperto. Qualcosa tuttavia, anche sul fronte dei nuovi acquisti, sta cominciando a muoversi. Lei come immagina il prossimo campionato della compagine isolana?

“Intanto sottolineerei che quest’anno il Cagliari non ha chiuso la stagione agonistica a giugno inoltrato, come accaduto la scorsa stagione con la coda dei playoff promozione. Quindi la società ha avuto certamente più tempo per ragionare e per programmare il futuro. D’altra parte c’è stato il cambio di allenatore, ergo bisognerà anche capire quali sono le idee e le esigenze del nuovo tecnico Davide Nicola.”

A suo avviso ci sono i presupposti per vivere una stagione più serena e meno travagliata di quella appena trascorsa? I tifosi del Cagliari sono stati chiari: sono stufi di tribolare fino all’ultima giornata per centrare il traguardo della salvezza.

“La speranza c’è. Anche perché nel frattempo tanti elementi della rosa, che dodici mesi fa debuttavano in serie A, hanno maturato un anno di esperienza in massima serie che gli tornerà assai utile e prezioso. Ma non sarà facile: il calcio è sempre pieno di insidie. Ci auguriamo tutti che il percorso sia meno accidentato rispetto allo scorso campionato.”

Che allenatore è Nicola? Lei lo conosce? Lo ritiene adatto a una piazza come quella cagliaritana?

“Certo che lo conosco. Tra l’altro è piemontese come me. Ci ho pure giocato contro qualche volta da calciatore. A mio avviso è un grande tecnico, molto attento all’aspetto motivazionale. Ha sempre compiuto autentiche imprese da subentrante, a campionato in corso. Adesso merita veramente la chance di allenare una compagine importante come quella rossoblù fin dall’inizio, potendo plasmare il gioco e la mentalità della squadra a partire dal ritiro estivo. Credo abbia tutte le carte in regola per far divertire i tifosi.”

Robert, in questo momento – stanti gli addii di diverse prime o seconde punte come Oristanio, Shomurodov e Petagna – il direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato si sta concentrando soprattutto sull’ingaggio di attaccanti che possano rivitalizzare il reparto offensivo. A suo avviso in quali altri ruoli occorre intervenire per potenziare un organico che, nonostante la salvezza, l’anno scorso ha palesato parecchie lacune?

“Ribadisco che già i ragazzi attualmente in rosa potranno fornire un grande contributo, con un anno di esperienza in serie A sulle spalle. Detto questo, occorre senz’altro rintuzzare la squadra in svariati ruoli, anche per una questione puramente numerica: avere più varianti aiuterà l’allenatore a trovare rapidamente la quadra e gli offrirà un ventaglio di scelte più ampio.”

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, riparte la Serie A: dove vedere Cagliari-Empoli e Verona-Torino 05:00 Nato Oggi... Federico Baschirotto, in D per prendere la rincorsa. Insostituibile al Lecce 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 20 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata
00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan 00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..."