Menù Notizie

Bosco: “Il tempo alla Juve finisce in fretta, qualcuno lo dica a Sarri”

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Maurizio Sarri si porterà appresso una incancellabile colpa: quella di aver fatto trascorrere al popolo bianconero un pessimo Natale.

Simone Inzaghi – Maurizio Sarri: due a zero e palla al centro.

Inzaghi: che nessuno chiama “maestro". Per il quale Arrigo Sacchi non si è mai speso.

Gioca all'italiana, Inzaghi. La Lazio in contropiede è micidiale.

Contropiede: quello che la Juventus non pratica più.

La Lazio ha vinto con merito. La Juventus ha giocato male.

Carta canta: La Juve becca più gol delle passate stagioni e ne segna di meno. E dopo sei mesi la Juve “gioca“ per trenta minuti al massimo. Poi si accende la “spia“ della “riserva“.

Di “dogmi” e di integralismo si può calcisticamente “morire“ .

Vincere, "convincendo“: solo parole.

Se “convinci” ma i tre punti li prende l'avversario, hai fallito. La domenica è sempre "maledetta“. Anche quando vinci: figuriamoci quando perdi.

Chi “convince“ si prende la prima pagina. Ma chi “vince“ resta nell'albo d'oro.

Il resto è chiacchiera. Quella di chi ha avuto a disposizione aragosta, caviale e champagne ma che reputa che avrebbe preparato una gran cena anche con patate e fagioli.

C'era una volta un allenatore (vincente) che era diventato il Verbo. Talmente convinto di esserlo (il Verbo) da chiedere al suo presidente la testa del suo centravanti. Il più forte del mondo, in quel momento. Il proprietario di quel club dopo averlo ascoltato, rispose: “ Passi alla cassa, mister. Grazie per il suo lavoro“. E' accaduto in Italia: qualche anno fa.

Pare che al posto di Mandzukic (manca il croato e mancherà) arriverà Haaland gestito da Mino Raiola.

C'è chi si è chiesto cosa mai se ne farebbe (se arriverà ) la Juventus di Haaland. Ridicola domanda. Lo metterebbe in mezzo a fare a sportellate per creare spazi a Ronaldo. Quello che né Higuain, né Dybala sono “fisicamente” in grado di fare. Quello che sapeva fare Mandzukic .

Le scuse stanno a zero: siamo a fine dicembre e il gioco della Juve latita. Si dirà: ci sono i risultati. Certo, il primato in campionato (in coabitazione) e nel girone di Champions. Ma quante volte i guai sono stati risolti dalle giocate individuali?

Era arrivato, probabilmente, il momento di cambiare. Ma un buon allenatore non si vede dagli schemi, da quella abusata parola, “ filosofia”. Un buon allenatore non impone mantra. Un buon allenatore adatta il gioco alle caratteristiche dei giocatori. E soprattutto evita di prendersi troppo sul serio. Andare in campo con righello e compasso finisce col “castrare” i giocatori.

Benché nelle interviste non abbia detto una sola volta “ho sbagliato“, auto-assolvendosi (con la stanchezza della squadra, con “bisogna curare i dettagli” , con le lapalissiane riflessioni che circolano in questi casi) la verità resta una sola. Era il primo trofeo a disposizione e Sarri l'ha perso.

La Juventus sembra una cicala, non una formica . Sembra una pila che si scarica presto.

Tempo scaduto. Dice Sarri: “ Al Liverpool ci hanno messo anni per arrivare in cima alla piramide“ . Beh, la Juventus non è il Liverpool .

Alla Juve il “tempo“ finisce in fretta.

Se poi il tuo competitor in campionato si chiama Inter e il suo allenatore si chiama Conte, il tuo tempo” è già scaduto .

Abiuri, Sarri, e giochi a tre in difesa.

Aveva dato, Sarri, avvisaglie di integralismo “ravveduto“: ci ero cascato. Era solo uno specchietto per le allodole.

Sarri è un fondamentalista. Uno che anteporrà sempre le sue idee di gioco agli uomini. Ma per vincere non serve un sestante: serve una bussola .

La dirigenza lo svegli.

E si svegli: concedere alla Lazio una settimana di riposo, rispetto ai due giorni avuti dalla Juventus senza dire beo è stata una defaillance politica. Aver accettato di “riesumare“ Abete in Lega, sconcertante. Qualcuno l'avesse dimenticato Abete è l'uomo che “decise di non decidere“ .

Spieghi la dirigenza a Sarri, il giro del fumo: sentirlo affermare nel post gara di aver visto il giorno prima, il miglior allenamento di tutta la stagione, è cosa inascoltabile.

Ma non escludo che avendo operato in terra d'Arabia, Sarri sia stato vittima di un miraggio. A quelle latitudini sono frequenti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"