Menù Notizie

Auriemma: "Mercato del Napoli, tregua ed analisi"

di Redazione TMW
Fonte: Raffaele Auriemma per STARCASINO.SPORT
L'Europeo frena ma non arresta le manovre di mercato del Napoli, impegnato ad individuare gli innesti giusti per integrare l'organico. Continua, infatti, la ricerca dell'uomo da piaz
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La vetrina degli Europei diventa un momento di tregua sul fronte del calciomercato. Tregua ed analisi, per verificare due cose: capire se i propri calciatori possono avere una crescita di valutazione ed individuare i profili che potrebbero essere quelli giusti per integrare l’organico del Napoli. Per il mercato in entrata non ci sarà bisogno di chissà cosa, anche perchè Spalletti è stato chiaro con il presidente De Laurentiis: se mi lascia la squadra così come, per me va più che bene. Organico così com’è, ma con l’integrazione degli elementi che certamente andranno via. Oltre a quelli con il contratto scaduto, cioè Hysaj e Maksimovic che potrebbero essere sostituiti dai rientranti Malcuit e Luperto, il vero enigma riguarda il profilo da ingaggiare in sostituzione di Bakayoko, rientrato al Chelsea dopo la stagione in prestito al Napoli.

Ed è su questo argomento che Spalletti si è espresso in maniera perentoria, indicando al ds Giuntoli il tipo di centrocampista che gli occorre per permettersi di giocare con un 4-2-3-1 sempre molto offensivo. Nella linea mediana della squadra azzurra servirebbe trovare il nuovo Allan, oppure il Veretout di turno che De Laurentiis ha inseguito per due sessioni di mercato, o ancora Frank Kessie, che Gattuso avrebbe voluto nella sua esperienza partenopea.

Timide manovre di mercato

La squadra mercato del club azzurro, coordinata da Cristiano Giuntoli e composta a Giuseppe Pompilio, oltre agli scouters Micheli e Mantovani, è sulle tracce di alcuni elementi che potrebbero davvero formare con Fabian Ruiz una coppia di centrocampo bene assortita. Uno spiffero c’è stato di recente, si è saputo che i contatti con l’Olympiacos sono frequenti per avere maggiori informazioni sul mediano Mohamed Mady Camara, un classe ‘97 della Guinea, che il club del Pireo aveva prelevato nel 2018 nella Ligue 2 francese, dall’Ajaccio. Camara è il classico elemento di lotta e di governo, stabilmente a protezione della difesa, senza disdegnare la proiezione offensiva che talvolta si conclude anche con il tiro in porta. Unica controindicazione: a gennaio si giocherà la Coppa d’Africa e lui dovrebbe essere convocato dal ct Didier Six, una vecchia conoscenza del calcio mondiale. Il piccoletto che giocava laterale in attacco con la Francia, fece impazzire la difesa azzurra nella gara d’esordio ai Mondiali del 1978. Il resto del mercato, poi, dipenderà dalle uscite che il club sarà costretto a fare nel caso dovessero arrivare offerte irrinunciabili. Per età e qualità (25 anni) il profilo che “rischia” di essere acquistato da un grande club, è quello di Fabian Ruiz, attualmente impegnato agli Europei con la Spagna. Se dovesse andare via lo spagnolo, i nomi che il Napoli segue per la sua sostituzione sono tanti, ma quelli più appetiti da Giuntoli sono Toma Basic (24 anni) del Bordeaux e Andrè Zambo Anguissa del Fulham (25 anni). Ma non c’è fretta ed il presidente De Laurentiis aspetterà le offerte per i suoi gioielli. E se non ne dovessero arrivare, allora il mercato del Napoli sarà cosa fatta: stessa squadra della passata stagione.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro, solo Castrovilli dà gioia. Gli ex non vanno 17:02 Serie A Le pagelle del Verona - Noslin determinante, Magnani un muro. Centonze tra i più in ombra 17:02 Serie ALive TMW Frosinone, tra pochi minuti Di Francesco nel post-gara contro l'Empoli 17:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: passo avanti Hellas, bagarre salvezza. Viola, l'Europa si complica
17:00 Serie ALive TMW Fiorentina, tra poco la conferenza stampa di Vincenzo Italiano 17:00 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 16:56 Serie A Noslin mette le ali all'Hellas Verona nella corsa salvezza. Battuta 2-1 la Fiorentina 16:55 Serie A La vittoria serviva così tanto che non la prende nessuno: Empoli-Frosinone finisce 0-0 16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare"