Menù Notizie

Andrea Bosco: il mio omaggio a Gianni Mura

di Redazione TMW
Foto
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Il ricordo di Gianni Mura nella giornata odierna di Maracana, intervistato da Andrea Bosco
00:00
/
00:00

L'ultima volta l'avevo sentito, tre anni fa: lo avevo “convocato“ alla mia trasmissione “ Caffè Bollente“ su Tmwradio.

Gianni Mura, milanese, classe 1945 è mancato a causa di un infarto. Un grande giornalista: dire “sportivo“ è riduttivo. Gianni che ho avuto compagno di lavoro in varie testate era bravo. Sapeva di sport, di letteratura, di enogastronomia. Uno che ha scritto pagine bellissime seguendo il ciclismo, il Giro, il Tour. E discutendo di calcio e sul calcio. Sempre in maniera critica, mai “tifosa“.

Lo definivano l'erede di Gianni Brera. Ma a lui la definizione non piaceva. Troppo grande - ti spiegava- Gianni Brera . Al massimo – diceva Mura - le similitudini possono esserci per una certa “adiposità“ , per la “barba“, per la predilezione per qualche “rosso lombardo o piemontese”,

Qualche tempo prima ad un convegno al quale avevamo entrambi partecipato, mi disse: “Da Brera ho imparato, così come da altri. Io, al massimo, posso essere considerato un buon centrocampista. Brera è stato il Pepe Schiaffino del giornalismo“ .

Alla “Gazzetta dello sport“ lo aveva segnalato il Liceo Manzoni di Milano dopo il diploma: per la qualità dei suoi scritti. Lo assunse Gualtiero Zanetti che per i buoni giornalisti aveva il naso fine. Alla rosea ebbe la stima del più raffinato (allora) tra i colleghi di quella redazione, che allora aveva sede in Piazza Cavour: Luigi Gianoli

Gianni Mura era un ottimo scrittore, vincitore con un romanzo del Premio Grinzane. Il meglio di sé lo offriva dalle pagine di “La Repubblica“ (dove era approdato dopo alcune stagioni al “ Corriere di Informazione” ad “Epoca “ e all' “ Occhio “ ) con la rubrica “ ette giorni di cattivi pensieri” inventata da Mario Sconcerti che era il suo caporedattore. E nella quale mal volentieri- mi confessò- dava i voti. “Non mi è mai piaciuto, ma Mario li voleva e io da bravo redattore mi sono adeguato“ .

Per il “Venerdì“ di “Repubblica” assieme con la moglie Paola ( esperta gastronomica ) teneva un rubrica sulle prelibatezze italiane .

Era amico di Gianni Brera, così come lo fu di Nereo Rocco e di Beppe Viola. Diverse sfumature di calcio nel segno dell'eccellenza . Gli chiesi durante l'intervista al “Caffè“ come sarebbero andate le cose ad un ipotetico tavolo con due bottiglie di vino rosso e un mazzo di carte, tra lui, Rocco, Brera, Viola e Gigi Garanzini. Mi rispose: “Io e Garanzini avremmo segnato i punti “ .

Tre anni fa gli chiesi di fare un nome tra i giovani talenti italiani che si affacciavano al grande calcio. Mi disse: “Cutrone e Barella che credo sarà uno dei pilastri al prossimo Europeo“ .

Se n'è andato, Gianni, nel giorno della Milano-Sanremo, che come l'Europeo di calcio, non si disputerà causa Coronavirus . Quel Turchino, tante volte da lui descritto. Era convinto, Mura, che raccontando con l'avvenimento sportivo anche i luoghi, la storia, la letteratura, la cucina, le tradizioni, uno squarcio si sarebbe aperto anche nel lettore più indolente.

“Se anche un solo lettore andrà a visitare le località di cui scrivo, avrò fatto bene il mio lavoro“ .

Un minuto di silenzio per Gianni Mura. Uno che resterà per sempre nella storia di questo mestiere e dello sport.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma