Menù Notizie

Alla ricerca del tempo perduto: Tumminello è pronto e ha un credito con la fortuna da riscuotere

di Ivan Cardia
Foto

Chi disse: "Preferisco avere fortuna che talento", percepì l'essenza della vita. Inizia così Matchpoint, uno dei più famosi film di Woody Allen. Difficile non essere d'accordo. Anche perché talento e fortuna, spesso, non vanno di pari passo. Ne sa qualcosa un talento - ancora giovane - del calcio italiano, come Marco Tumminello: classe '98, fino a poco tempo fa considerato il miglior giovane centravanti della sua generazione. Partito da Trapani, poi Palermo e soprattutto Roma, prima di prendere il volo: nel 2017, il prestito al Crotone. Parte forte, trova subito il gol in Serie A, poi la rottura del crociato.
E di lì parte un piccolo/grande calvario: nel 2018 l'Atalanta ci punta, investe 5 milioni, a conferma della fiducia nelle sue qualità la Roma si tiene la ricompra. Il percorso di recupero è duro per tutti, anche per un ragazzo di vent'anni che potrebbe spaccare il mondo: nella seconda metà di stagione va al Lecce, poi al Pescara. In Abruzzo parte forte, 6 gol in sette gare, poi di nuovo quel maledetto crociato.
Nel 2020 torna a Bergamo, poi alla SPAL, fino alla Reggina nello scorso campionato: non certo semplice, per il club calabrese, ma il primo nel quale Tumminello torna finalmente ad avere continuità, senza problemi fisici, finalmente restituito a sé stesso.

La ricerca del tempo perduto. Giusto per rimanere in tema di citazioni. Ma c'è tutto il tempo. Oggi il ragazzone di Erice è tornato alla Dea, tutto è diverso: fisicamente, i guai sono alle spalle. Mentalmente, la voglia è quella di tornare e riprendersi tutto. Nel frattempo, nuovi talenti sono emersi: sono arrivati i Pinamonti, gli Scamacca, i centravanti della nuova generazione. Che, carta d'identità alla mano, non sono poi tanto più giovani di lui, 24 anni a novembre.
Il talento: lo ha tuttora, mentre con la fortuna c'è un grande debito da dover e poter riscuotere. È arrivato - non a Bergamo, ça va sans dire, toccherà al mercato dire dove - il momento di riprendersi con gli interessi quel tempo che in realtà non è perduto.
Almeno 3 club di serie B (Pisa, Cosenza e Bari) stanno parlando con l’Atalanta, Marco poi penserà solo a fare più gol possibile.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Il primo gol può fare la differenza domani. Kane fattore importante per noi" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato
19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila