Menù Notizie

Addio a Maradona, il regista Sorrentino: "Non è morto. È solo andato a giocare in trasferta"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"È stata la mano di Dio": un titolo, un chiaro riferimento. Perché "la mano de Dios" è solo la sua, quella di Diego Armando Maradona.
Ed E' stata la mano di Dio, è il titolo del prossimo film di Paolo Sorrentino, che omaggia nuovamente quello che è il suo idolo: una storia che si svolgerà prevalentemente a Napoli, e che trae ispirazione all'incidente domestico del 1986 nel quale persero la vita i genitori del regista, che in quel momento era lontano da casa, precisamente a Empoli, per seguire il Napoli di Maradona. Che, indirettamente, gli salvò la vita.

Ma non è questo l'unico riferimento di Sorrentino a "El Pibe de Oro". Quando vinse l'Oscar come miglior film straniero del 2014 con La Grande Bellezza, il regista ringraziò le sue fonti di ispirazione, tra le quali compariva proprio il calciatore argentino, insieme a Federico Fellini, Martina Scorsese e i Talking Heads.
Ecco successivamente un altro omaggio dello stesso Sorrentino al genio del calcio, nel film Youth, molto apprezzato da Maradona: tra gli ospiti del resort svizzero dove è ambientata la storia, c'è anche un uomo in grave sovrappeso che respira a fatica con l'aiuto di una bombola di ossigeno, con una massa di ricci neri sulla testa, un pizzetto brizzolato, orecchini di brillanti e catena d'oro al collo, oltre al un tatuaggio sulla schiena che ritrae Karl Marx. Indossa sempre occhiali scuri e un cappellino da baseball, ha momenti lenti ed è sempre accompagnato dalla giovane moglie, e in una scena epica si trova a colpire con un magico sinistro una pallina da tennis, con la quale poi palleggia fino a quando il fiato glielo consente.

Non poteva quindi mancare un pensiero di Sorrentino sulla scomparsa del Dio del calcio: "Maradona non è morto. È solo andato a giocare in trasferta", il suo commento all'ANSA.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino