Menù Notizie

8 marzo 2018, i funerali di Davide Astori. Con i giocatori della Juventus in jet privato

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 18 marzo del 2018 la Basilica di Santa Croce, Firenze, ospita un evento che probabilmente avrebbe voluto evitare. Cioè la celebrazione funebre di Davide Astori, capitano della Fiorentina, scomparso a solamente 31 anni. Dieci mila persone sono riunite nella piazza antistante, con tantissime personalità del calcio. Da Totti a van Basten, dalla Juventus all'Inter, oltre ovviamente a Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Federazione, Fabbricini.

Nella basilica non è possibile entrare per ragioni di sicurezza. Perché, appunto, la piazza raccoglie un numero davvero importante di persone. Il carro funebre si ferma davanti alla chiesa, con un silenzio che accompagna l'arrivo della barra, insieme a bandiere viola e sciarpe. All'uscita invece il feretro è accompagnato dai cori e dagli applausi scroscianti della gente. È un momento che accomuna tutto il mondo del calcio, ma anche la politica con il sindaco Nardella, l'assessore regionale Saccardi, i ministri Lotti e Renzi, più il patron della Fiorentina, Diego Della Valle.

Tra gli ospiti conosciuti c'è anche una delegazione della Juventus che, il giorno prima, aveva giocato contro il Tottenham. Vittoria per 1-2 e bianconeri ai quarti di finale di Champions. Da Wembley a Santa Croce, con alcuni calciatori - Buffon capofila - che decidono di prendere un aereo privato partendo alle quattro e mezzo: Allegri, Chiellini, Benatia, Pjanic, Barzagli, Marchisio, Rugani e il vice Landucci, più Bernardeschi che era rimasto a Torino ed è arrivato a Firenze direttamente. "Andare a Firenze per noi juventini non è mai semplice... - spiegò Buffon - Ma al nostro arrivo vedere i tifosi viola che ci hanno applaudito, che ci chiamavano e ci ringraziavano è stato molto bello. La nostra presenza li ha fatti sentire meno soli e questo mi ha reso orgoglioso. Era l’ultimo saluto non a un mio grande amico, ma a una delle più belle persone che ho trovato nello sport".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out
00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..."