Menù Notizie

6 agosto 2003, il Manchester United conosce Cristiano Ronaldo. Perdendo per 3-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 6 agosto del 2003, a Lisbona, è in programma un'amichevole. Quella fra Sporting Lisbona e Manchester United. Di fronte l'armata dei ragazzi di Sir Alex Ferguson, icona del calcio Mondiale, e i biancoverdi, padroni di casa al José Alvalade. L'osservato speciale è un ragazzino di 18 anni, con i brufoli e la maglia numero 28, che diventa il padrone dello stadio inaugurato proprio quella sera lì. E diventerà padrone anche a Old Trafford, perché Cristiano Ronaldo nasce da quell'amichevole, perché Ferguson lo vuole a tutti i costi e lo compra, in qualche modo, portandolo con sé ai Red Devils.

Il giornalista d'Oltremanica Guillem Balague, nella biografia di CR7, racconta. “Per il Manchester United era cominciato tutto un anno prima di quell’amichevole. Carlos Queiroz, che aveva allenato lo Sporting dal 1994 al 1996, aveva ricevuto rapporti sul conto di Ronaldo e sapeva di dover agire in fretta. Così, per facilitare eventuali accordi futuri, suggerì di avviare una collaborazione privilegiata con la squadra portoghese, con uno scambio di metodologie ed idee. Dopodiché Ferguson inviò Jim Ryan, ex allenatore della squadra riserve e al tempo suo vice, ad assistere agli allenamenti dello Sporting. Dopo un solo giorno, Ryan telefonò a sir Alex: ‘Ho visto un giocatore… Credo sia un’ala, ma gioca da centravanti nelle giovanili. Se fossi in te mi sbrigherei a contattare la società. Ha diciassette anni, ci saranno presto altre squadre interessate a lui".

Ecco che Ronaldo non è più solo il Fenomeno, che era ancora in attività ed era fresco di vittoria del Mondiale un anno prima, da protagonista, ma anche Cristiano. Il corteggiamento era iniziato già prima, ma galeotta fu l'amichevole e chi la organizzò. Per inciso lo Sporting di Lisbona vincerà 3-1, ma non se lo ricorda più nessuno.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
00:45 I fatti del giorno "Basta scuse, ultima chiamata" e il Milan risponde presente: la prima vittoria di Fonseca 00:42 I fatti del giorno Uno 0-0 tira l'altro: la prima Juve all star è brutta e lenta. Motta: "Cresciamo su questa strada" 00:38 I fatti del giorno Empoli a quota sei punti, Vasquez & Co fermano Madama. D'Aversa predica calma 00:34 I fatti del giorno Il Como scappa, il Bologna lo riprende: 2-2 al "Sinigaglia", ora per gli emiliani la Champions 00:33 Serie AVideo Altro 0-0, stavolta con l'Empoli: la Juve non subisce ma neanche segna. Gli highlights
00:33 Serie AVideo Como in doppio vantaggio, poi spreca tutto: il Bologna riacciuffa il 2-2. Gli highlights 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La prima vittoria del Milan di Fonseca: voci, analisi, statistiche e pagelle 00:26 Calcio estero Eurorivali - L'AZ Alkmaar avvisa la Roma e ne fa addirittura 9 all'Heerenveen 00:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Il rigore ha indirizzato la partita, non sono d'accordo con l'arbitro" 00:19 Serie B Carrarese-Sassuolo, i convocati di Calabro per la sfida di domani in Serie B 00:15 Serie A Milan, Pulisic: "Ora costruiamo su questa vittoria. Abraham? Sappiamo cosa può darci" 00:12 Calcio estero Haaland è un ciclone: 9 reti in 4 partite di Premier, un record di CR7 è a rischio 00:08 Serie A Primo gol al Milan per Abraham: "Non ho ancora realizzato, ma l'importante era vincere" 00:04 Serie B Salernitana-Pisa, i convocati di Martusciello: squalificato Kallon, tre indisponibili 00:00 Accadde Oggi... 15 settembre 2002, riparte il campionato dopo il 5 maggio. La Juve vince subito 00:00 Editoriale Inter, Jonathan David è più di un’idea per il futuro. Dumfries, rinnovo ormai a un passo. Napoli-Kvara, ora l’accelerata finale per l’intesa fino al 2029. E per gennaio si ripensa a Ebimbe. Piace anche Singo 00:00 A tu per tu …con Roberto Breda
Sabato 14 Settembre 2024
23:59 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica vince e vola al secondo posto. Pari Famalicao 23:56 Calcio estero Paraguay, il portiere goleador segna ancora: 12° centro in campionato per Gaspar Servio 23:53 Serie A Milan, Gabbia: "Gol assegnato a Fofana, ma a me sembrava di aver toccato qualcosa" 23:51 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 23:50 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 23:49 Probabili formazioni Monza-Inter, le probabili formazioni: Frattesi scalpita, Lautaro può partire titolare 23:49 Serie B Ternana, Abate: "Mi aspetto tanto dai ragazzi. Ho 23 titolari che devono mettermi in difficoltà" 23:48 Probabili formazioni Cagliari-Napoli, le probabili formazioni: Lukaku subito titolare, come l'ex Gaetano 23:47 Probabili formazioni Torino-Lecce, le probabili formazioni: Oudin e Morente in vantaggio sugli esterni 23:46 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Più preoccupato dal Venezia che dal Liverpool. A Leao ho detto che..." 23:46 Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni: Brescianini in vantaggio su Samardzic 23:45 Probabili formazioni Genoa-Roma, le probabili formazioni: Dybala dal 1', Soulè dalla panchina 23:45 Serie A Milan, Fonseca: "Importante il lavoro dei 4 davanti. Abbraccio con Leao? Mi ha soddisfatto"