Menù Notizie

5 giugno 1968, l'Italia in 9 non si piega all'URSS. La monetina spedisce gli azzurri in finale

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Image Sport

Il 5 giugno del 1968, a Napoli, si gioca la semifinale dell'Europeo. Di fronte ci sono Italia e URSS, squadra che quattro anni prima aveva eliminato gli azzurri. Assente di lusso, seppur infortunato da qualche tempo, Gigi Riva, affetto da pubalgia, così in campo c'è Pierino Prati, in un San Paolo di Napoli strapieno: 75 mila spettatori ufficiali, probabilmente quasi 100 mila quelli reali. I sovietici sono molto forti fisicamente, il capitano Scesternev è difficile da superare. Insomma, la gara risulta davvero molto complicata sin dall'inizio, quando Rivera si fa male in uno scontro di gioco con Afonin. Le sostituzioni non ci sono ancora, quindi di fatto l'Italia è in inferiorità numerica, sebbene il milanista rimanga in campo come ala destra, senza però dare un contributo decente alla causa.

Così, a parte un palo colpito da Domenghini, non succede granché per l'Italia. Servono i supplementari, dove Bercellino si fa male al ginocchio, di fatto dando una doppia inferiorità numerica. L'URSS così alza i giri cerca di vincere la partita prima dei rigori che... Non ci sono. E non c'è neanche la possibilità di ripetere la partita, per i tempi serrati dell'Europeo. Quando l'arbitro fischia tre volte, al minuto centoventi, va in scena la monetina. Cioè un modo molto crudele, ancor più di quello attuale, di decidere chi passerà il turno e affronterà la Jugoslavia. Un sorteggio segreto, negli spogliatoi del San Paolo: l'arbitro Tschenscher convoca i due capitani, Facchetti e Shesternev, per lanciare una moneta da cinque Franchi svizzeri.

Facchetti sceglie testa, il russo accetta croce. Il primo lancio però non è quello decisivo, perché la monetina cade praticamente in verticale. Al secondo, invece, la Fortuna bacia il capitano dell'Inter (e della Nazionale). Facchetti fa le scale e corre in campo a esultare, seguito da tutti i calciatori della Nazionale. C'è chi si vota a San Gennaro, in una Napoli decisamente diversa da quella che ventidue anni dopo vide Italia-Argentina, con mezzo stadio che tifava per l'albiceleste.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto"
20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli"