Menù Notizie

31 marzo 1988, Paolo Maldini esordisce in azzurro. Contro una nazione che ora non c'è più

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 31 marzo del 1988, a Spalato, è in programma la partita fra Jugoslavia e Italia. Un'amichevole che non dovrebbe avere nessun senso storico, anche se guardando indietro si può dire che un minimo ce l'abbia. Era un test in vista dell'Europeo 88, vinto poi dall'Olanda di Marco van Basten e Ruud Gullit, ma anche per preparare il Mondiale italiano del 1990. 3-5-2 per l'Italia con Zenga in porta, capitan Bergomi, Baresi e Ferri in difesa, Donadoni e Francini sulle fasce, De Agostini, Gianni e De Napoli in mezzo al campo. Davanti la premiata ditta Vialli-Mancini. La Jugo, fra gli altri, poteva contare su Savicevic, Katanec, Stojkovic e Pancev, futuro nerazzurro.

Il periodo che va dal 1987 al 1992 è un periodo di massimo fermento in Jugoslavia. La morte di Tito nel 1980 era stata superata senza particolari problemi e le varie anime della Jugo sembravano abbastanza calme. Certo, in Bosnia stava emergendo la figura di Slobodan Milosevic, iper nazionalista, situazione che mal combaciava con l'insofferenza del Kosovo, a maggioranza albanese, che manifestava il proprio disappunto per una mancanza di indipendenza nelle scelte politiche. Tutto questo derivava dalla pubblicazione di un memorandum degli intellettuali serbi che volevano un ritorno alla "Grande Serbia", una delle concause per l'inizio della Prima Guerra Mondiale.

Al minuto otto del secondo tempo cambia la storia della nazionale italiana, perché Paolo Maldini fa il suo esordio con la maglietta azzurra, non ancora ventenne. Figlio d'arte, visto che suo padre Cesare è l'allenatore della Nazionale Under21. Il risultato passa in secondo piano: 1-1, gol di Jakovljević e Vialli.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”
12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui"