Menù Notizie

3 marzo 1998: Ronaldo dribbla la difesa dello Schalke in Coppa UEFA. Verso la vendetta dell'anno prima

di Andrea Losapio
Foto
© foto di MB/Image Sport

La carriera di Jens Lehmann in Italia non fu certamente una delle migliori. Acquistato dallo Schalke04, venne immolato dopo una tripletta di Batistuta - 5 reti subite in 5 gare - in cui ne combinò una più di Bertoldo. Troppo per l'allenatore dell'epoca, Alberto Zaccheroni, che decise un avvicendamento tra i pali, lanciando poi un giovanissimo Christian Abbiati e vincendo uno degli Scudetti meno previsti della storia del nostro calcio. Ma perché Lehmann arrivò al Milan in quel periodo storico? Probabilmente perché lanciato in orbita come una delle stelle più rilucenti del calcio teutonico grazie alla doppia sfida contro l'Inter in Coppa UEFA.

La finale 1996-97 si gioca in doppia sfida, andata e ritorno. A Gelsenkirchen finisce 1-0 per lo Schalke, a San Siro c'è lo stesso identico risultato (gol di Zamorano) e servono i rigori per determinare la vittoria. Lehmann blocca la conclusione di Zamorano, poi irretisce Winter al terzo rigore. Questo dopo un fantastico andata e ritorno.

La vendetta però è da servire fredda, così nell'anno successivo, il 3 marzo del 1998, si gioca un'altra volta Inter-Schalke. Stavolta a decidere la partita è un gol di Ronaldo, che prende il pallone e attraversa il muro tedesco come un fantasma, sparandola all'incrocio. Non è l'unica cosa che fa per prendersi la scena, perché a pochi minuti dal termine si inventa un dribbling per saltare due avversari. Atterrato in area, l'arbitro fa segno di proseguire, ma è un qualcosa di talmente rapido che anche nel replay servono almeno un paio di visioni per capire la giocata nella propria interezza. Un movimento straordinario e immortale che compie 25 anni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic