Menù Notizie

27 marzo 1960: Altafini ne segna quattro in un derby Milan-Inter. La partita finirà 5-3

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

63 anni fa José Altafini scrisse la storia del derby di Milano. Era il 27 marzo del 1960 quando il brasiliano, che giocava nel Milan, affrontò l'Inter nella stracittadina. Umiliandola. Punteggio pirotecnico, perché i rossoneri si imposero per 5-3, una rarità nel calcio di una volta, sempre molto abbottonato. Altafini però segnò addirittura quattro gol: l'1-0, il 2-0, il 4-0 e il momentaneo 5-1. Un record che non è ancora stato superato da nessuno, con il solo Mauro Icardi ad andarci vicino, con una tripletta nel 2017. "Ricordo gli abbracci e la gioia di quei momenti, sono quello che ha fatto 4 goal in un derby. Chi sarà capace di battermi?". Appunto.

Altafini era arrivato dal Brasile due anni prima, dove giocava nel Palmeiras. L'Italia però lo consacra defintiivamente, perché alla prima stagione va a segno per ben 28 volte, dietro soltanto all'interista Angelillo, vincendo però lo Scudetto. Nella seconda stagione, appunto il 1959-60, i gol sono "solamente" 20, comunque un buon bottino. Per "Mazzola" - così soprannominato per la somiglianza con Valentino, del grande Torino - gli spettatori di San Siro, 72 mila, riservarono una standing ovation, con Nils Liedholm stesso ad applaudire.

Campione del mondo 1958, in Svezia, giocherà nel Milan per sette anni, nel Napoli per altri sette, mentre a 34 anni firma con la Juventus, partendo dietro nelle gerarchie, arrivando sempre vicino alla doppia cifra. E decidendo una corsa Scudetto, proprio contro il Napoli, per cui venne omaggiato dai tifosi napoletani con un "José core 'ngrato" fuori dall'attuale Maradona.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
08:23 Rassegna stampa Vaciago si interroga sul futuro bianconero: "Juventus, cosa vuoi fare da grande?" 08:18 Rassegna stampa Inter, squadra che vince non si cambia: la difesa verrà tutta confermata 08:15 Serie A Lazio, Zaccagni torna in gruppo: arma in più per il rush finale 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni sui 18 minuti finali di Udinese-Roma in programma oggi alle 20: "La sveltina" 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, dopo il derby sul campo Inter e Milan sono pronte a darsi battaglia anche sul mercato
08:03 Serie A Cagliari: gioco, coraggio, autostima e motivazioni. La ricetta salvezza dei rossoblù 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Torino apre con il mercato bianconero: "Juve, un tesoro quei giovani" 08:00 Serie A Il Genoa svela il piano sui propri gioielli. Così il club ha intenzione di blindare Frendrup 07:59 Altre Notizie Inter, Caressa: "Bastoni un top, la consacrazione agli Europei" 07:58 Rassegna stampa Recupero di Udinese-Roma, Il Romanista titola in copertina: “20 in poppa” 07:54 Altre Notizie Momblano: "Futuro di Vlahovic? Decide la Juve!" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere di Bologna sui rossoblù: "Le 5 facce da Champions" 07:48 Serie A Claudio Nassi: "Io e Cruyff" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre con la delusione per la sconfitta: "Addio Coppa" 07:45 Editoriale Uno scudetto vinto anche sul mercato 07:43 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Ecco Moffi e Dovbyk, i due bomber in corsa per il dopo Osimhen" 07:41 Altre Notizie Fiorentina, Dini duro: "Perseverare è diabolico" 07:38 Rassegna stampa Su Gilardino Il Secolo XIX scrive in prima pagina: "Il Genoa propone un rinnovo triennale" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino intervista Pohjanpalo: "I miei gol per Penelope, sognando la Serie A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima finale svanita su fallo laterale a favore. Italiano e Biraghi difendono l'idea 07:28 Rassegna stampa L’apertura de L'Eco di Bergamo: “Atalanta in finale all’ultimo respiro” 07:23 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) stamani sulla Coppa Italia: "Fiorentina, la beffa più grande" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero sul recupero di Udinese-Roma: “Sogno Champions in 18 minuti” 07:15 Serie ATMW Il Napoli studia Melvin Bard per l'estate: nel mirino il terzino del Nizza 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla sfida di sabato tra Allegri e Pioli: "Divorzi all'italiana" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Udinese-Roma: "La partita più breve dell'anno" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con Zirkzee: “Derby per un’altra stella” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 25 aprile 07:00 Serie A Al di là delle dichiarazioni: il Milan ha già deciso il futuro di Pioli 06:45 Serie A Il riscatto di Milik: dal rosso con l'Empoli al gol che vale la finale