Menù Notizie

26 marzo 1898, nasce la FIF. Diventerà FIGC nel 1909, primo campionato al Genoa

di Andrea Losapio
Foto

125 anni fa nasceva, a Torino, la FIGC. Il primo nome, adottato proprio il 26 marzo 1898, è quello di FIF - Federazione Italiana del Football - che rimarrà valido fino al 1909. Come capo della neonata associazione venne eletto Mario Vicary, ingegnere, al termine di una costituente presieduta da Enrico Ovidio. Le squadre invitate a fare parte della fase costituente furono il Genoa Cricket and Athletic Club, Football Club Torinese, Internazionale Torino, Società Ginnastica Torino, SEF Mediolanum, Unione Pro Sport Alessandria e Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo. Le ultime due preferirono rimanere nell'orbita della Federazione Ginnastica d'Italia, che aveva, fra i vari campionati, anche un premio per il calcio.

Due mesi più tardi viene giocata la prima edizione del campionato di calcio, con quattro squadre partecipanti. L'8 maggio del 1898 al Velodromo Umberto I di Torino. FC Torinese, Genoa, Ginnastica Torino e Internazionale Torino. A vincere sarà il Genoa, cucendosi addosso il primo Scudetto sulla maglia. Mancava la SEF Mediolanum delle cinque "costituenti" perché iniziò a partecipare alle competizioni due anni più tardi dalla fondazione della FIF. Nel 1905 due passi importanti: il primo è il riconoscimento da parte della FIFA - nata nel 1904 - per la FIF, lo spostamento della sede da Torino a Milano. Nel 1909 cambia nome e diventa FIGC.

La FIGC è l'unica Federazione che può promuovere il calcio nelle sue diverse forme, anche nel beach soccer e nel calcio a cinque. Ci sono un milione di giocatori e giocatrici tesserati in tutta Italia, più di trentamila arbitri e di allenatori. Nel tempo sono state istituite diverse divisioni: quella per il Calcio Femminile, quella per il Paralimpico e Sperimentale.

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
11:48 Serie D Legnano, bus malandato dal quale piove dentro: fine di un'epoca? Club smentisce 11:45 Serie A Steven Zhang, missione a Londra. Si cerca un nuovo partner per chiudere con Okatree 11:42 Calcio estero Bellingham: "La nostra più grande forza è Ancelotti. Prima della partita sbadigliava..." 11:38 Serie A Cafù non ha dubbi: "Dybala e Leao sono due fenomeni veri. Difficile scegliere" 11:36 Serie ATMW Radio Roma, Piccari: “Conferma De Rossi dà grande fiducia all’allenatore”
11:34 Serie C Taranto, il giorno della verità: sarà notificato l'esito del ricorso avverso la penalizzazione 11:30 Serie A Sta programmando il futuro con la Juventus? Allegri: "Testa all'obiettivo. Poi parlerà la società" 11:26 Calcio esteroUfficiale Gudjohnsen jr. resta in Danimarca. Lyngby esercita l'opzione di riscatto per triennale 11:23 Serie A Milan, Giroud all'ultimo ballo in Europa League? Kjaer non verrà rinnovato, Jovic forse 11:19 Serie B Catanzaro, stagione finita per D'Andrea: "Mi dispiace non poter vivere quest'ultimo mese" 11:16 Serie ALive TMW Allegri: "Per domani ho un dubbio in attacco tra Chiesa e Yildiz" 11:15 Serie A Roma, Lukaku può rimanere a una condizione. Il punto sugli altri in bilico 11:11 Altre Notizie Morte Mattia Giani. Domenica il Girone A di Eccellenza Toscana non scenderà in campo 11:08 Serie A Juventus, Allegri sullo sfogo di Chiesa: "Ne ho visti di peggiori... Importantissimo per noi" 11:04 Calcio esteroUfficiale Velez, Sosa risolve il contratto. È uno dei 4 giocatori accusati di violenza sessuale 11:00 Serie A Yildiz il 'Del Piero' della nuova Juventus. Prima della 10 serve però il rinnovo fino al 2028 10:56 Serie C Sestri Levante, una domenica che vale una salvezza. Anche senza eventuale vittoria 10:53 Serie A Torino, nuovi sondaggi per Palladino: il tecnico del Monza in pole per il dopo Juric 10:49 Calcio estero Lunin: "Il rigore parato a Bernardo Silva? Sapevo di dover restare fermo, avevo 3 opzioni" 10:45 Serie A Cafù: "De Rossi può diventare a Roma ciò che è stato sir Alex Ferguson con lo United" 10:42 Calcio esteroUfficiale Nuova avventura per l'ex nerazzurro Dalbert: ha firmato con lo Sport Recife 10:38 Serie A Fiorentina senza benzina nel 2024. I precedenti, però, aiutano in vista del Viktoria Plzen 10:34 Serie BTMW Calori: "Parma squadra frasca, ma il Venezia può dire la sua. Stupito dal Como" 10:30 Serie A Smalling vuole riprendersi la Roma. L'inglese punta alla conferma per il prossimo anno 10:26 Calcio esteroVideo Rivedi Kane: "Finale a Wembley? Sarebbe un sogno, farò di tutto per realizzarlo" 10:23 Serie A Milan 'bestia nera' della Roma. Il Diavolo ha vinto 3 delle ultime 4 gare all'Olimpico 10:19 Serie D Dopo Siena e Legnano, disastro Victor San Marino: "Striscia la Notizia" indaga su Montanari 10:15 Serie A De Rossi e la Roma insieme anche il prossimo anno. I suoi (fin qui) ottimi numeri in giallorosso 10:12 Calcio esteroVideo Rivedi Tuchel: "Club ha deciso di prendere un altro allenatore, io darò tutto fino alla fine" 10:10 Fantacalcio Verona - Noslin: scommessa vincente per il Fantacalcio