Menù Notizie

25 ottobre 1981, la Fiorentina cade a Roma. Il colpo di tacco di Falcao per Pruzzo è poetico

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Fornasari

Il 25 ottobre del 1981 allo stadio Olimpico di Roma si gioca Roma-Fiorentina. I viola sono ancora imbattuti, ma di fronte alle reti di Di Bartolomei e Pruzzo cadono per la prima volta nel corso della stagione. Il giorno è ricordato non tanto per il primo gol, seppur di pregevole fattura, con cui il capitano porta in vantaggio i giallorossi. Bensì per quanto succede al trentacinquesimo del primo tempo. Contropiede portato avanti da Falcao che arriva sino alla trequarti campo, dove cede la sfera a Chierico che, a sua volta, serve Nela.

Nel frattempo il centrocampista brasiliano si butta a capofitto in area. Nel calcio moderno si potrebbe dire un'azione "box to box", perché la palla è recuperata, appunto, nell'area della Roma e recapitata, anche a Falcao, in quella della Fiorentina. Sarebbe forse più semplice stoppare il cross, metterlo giù e provare a servire qualcuno che ha la faccia davanti alla porta, invece che cercare la combinazione volante. Falcao però sopperisce al traversone lievemente corto con un colpo di tacco poetico, che scavalca il difensore dietro di lui e finisce esattamente sulla testa di Pruzzo che, da due passi, fa secco Giovanni Galli. Un gol da cineteca e difficile anche da pensare.

Roma
Tancredi, Nela, Marangon (78′ Spinosi), Turone, Falcao, Bonetti, Chierico, Ancelotti (10′ Maggiora), Pruzzo, Di Bartolomei, Conti.
Allenatore: Liedholm

Fiorentina
Galli G., Contratto, Ferroni (65′ Monelli), Casagrande, Vierchowod, Galbiati, Bertoni, Pecci, Graziani, Antognoni, Massaro.
Allenatore: De Sisti

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"