Menù Notizie

25 aprile 1995: muore Andrea Fortunato. Lo juventino colpito da leucemia acuta

di Andrea Losapio
Foto

In un giorno di festa, come oggi, se ne andò Andrea Fortunato, uno dei migliori prospetti della sua generazione. Era il 25 aprile del 1995, ventotto anni fa, quando lo juventino perde la propria battaglia contro la Leucemia. Muore a Perugia, a 24 anni. La sua famiglia è originaria di Salerno, ma si trasferisce ben presto a Como, dove diventa titolare tra Serie B e C1. Lo acquista il Genoa che prima lo spedisce a formarsi definitivamente al Pisa, ancora in B, poi lo lancia sul palcoscenico della A, facendo subito benissimo con 33 presenze (su 34) e tre gol.

In panchina nella Juventus c'è Giovanni Trapattoni, in avanti Ravanelli e Vialli. Così nel 1993-94 viene acquistato dai bianconeri per la fascia mancina come erede di Antonio Cabrini e partendo benissimo, tanto da guadagnarsi le prime convocazioni in Nazionale nel settembre del 1993. Purtroppo saranno anche le ultime. Le prestazioni peggiorano e nel maggio del 1994 i medici del club decidono che è ora di svolgere esami più approfonditi, che danno un esito pessimo: è affetto da leucemia linfoide acuta, che si può curare solamente con un trapianto di midollo osseo. C'è un altro problema: non c'è un donatore, quindi padre e sorella si rendono disponibili a un trapianto di cellule.

La situazione sembra migliorare, prima purtroppo di peggiorare definitivamente. A ottobre inizia la riabilitazione e si allena con il Perugia, nel febbraio del 1995 Fortunato va anche in trasferta a Genova. Una brutta polmonite, due mesi dopo, ne abbassa le difese immunitarie. Il 25 aprile lascia questo mondo, mentre i suoi funerali, a Salerno, sono seguiti da migliaia di persone.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League
10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto" 10:49 Serie CTMW Mantova, arriva il rinnovo per Burrai: il centrocampista firma fino al giugno 2026 10:46 Le Statistiche Mister assistmen riuscirà a portare la sua squadra in Serie A? 10:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Sostituito dopo un primo tempo in versione Milan: bocciatura totale 10:42 Calcio estero Il Chelsea vince ancora, Palmer: "Tutto merito di Pochettino. Noi giocatori lo amiamo" 10:41 Altre Notizie Alluvioni in Brasile, la Federcalcio sospende il campionato di calcio nazionale 10:39 Altre Notizie Udinese, sold out per sfida salvezza con Empoli. Speranza di panchina per Thauvin 10:38 Serie A Allegri furioso, nel post gara scontro sfiorato con un giornalista: "Non avete detto la verità" 10:34 Serie C Picerno, Greco rimane oppure no? La decisione verrà comunicata stamani 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini - Cerca lo Scamacca che non c'è e l'approccio della sua Atalanta delude 10:27 Calcio estero Impresa dell'Hunedoara, club di Liga II: vince la Coppa di Romania ed è ai preliminari di EL 10:23 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Orgoglioso di me e della squadra. C'è ancora tanto da giocarci..." 10:19 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Mai avuto la sensazione di poter perdere il campionato" 10:15 Serie A Le pagelle di Allegri - La sua Juve è più debole della Dea, ma vince la Coppa. Buona l'ultima? 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco ora vuole confermare Tuchel: il nodo è la durata del contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i centrocampisti peggiori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Con Vanoli verso Torino anche le prime piste di mercato: Tessmann e Dembele dal Venezia 10:04 Serie C Foggia, club verso il duo De Finis-Salandra: due i nodi decisivi da sciogliere 10:00 Serie A Le pagelle di Vlahovic - La notte perfetta: gol decisivo, gol in offside e gli manca un rigore 09:56 Calcio estero Ten Hag: "Il Man United vuole tenere B. Fernandes. Il mio futuro? Risposta troppo lunga" 09:53 Serie A Juventus, ora può partire il mercato: Calafiori finanziato dalla cessione di Huijsen 09:49 Serie B La paura della C riconcilia Bari con la squadra: stasera almeno in 30mila al San Nicola 09:45 Serie A Si rafforza la candidatura di Vanoli per il Torino. Ecco come il tecnico si libera dal Venezia 09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto"