Menù Notizie

24 maggio 2009, l'ultima a San Siro di Paolo Maldini. Tra mugugni e screzi con i tifosi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giacomo Morini

Nemo propheta in patria. Perché il 24 maggio del 2009, ad anni quarantuno, Paolo Maldini dà l'ultimo saluto a San Siro, il suo stadio per tutta la carriera, da imberbe ragazzino a capitano consumato. È una partita non decisiva, anzi. Il Milan gioca contro la Roma, con i rossoneri che non hanno praticamente obiettivi, se non quello di blindare ufficialmente la qualificazione in Champions League dell'anno successivo. La settimana prima una sconfitta contro l'Udinese aveva consegnato ai cugini interisti lo Scudetto, mentre il Meazza si accinge a salutare proprio Maldini: 902 presenze, 26 trofei alzati, sarà il commiato definitivo nonostante ci sia un'altra partita dopo, quella contro la Fiorentina della settimana dopo.

L'allenatore è ancora Carlo Ancelotti, mentre i meneghini vanno sotto alla mezz'ora per una punizione di Rise. Sarà l'ultima a San Siro anche per Sor Carletto, che poi verrà sostituito. I settanta mila di San Siro hanno delle sciarpe celebrative, la stessa Roma ne ha omaggiato la presenza grazie a una maglietta. Non tutti però sono felici: Berlusconi viene contestato, la sfida va a rilento. Pareggio di Ambrosini a un quarto d'ora dalla fine, poi Menez per il 2-1, ancora Ambrosini, infine Totti per il 3-2 definitivo, con Ambrosini - uomo ovunque - espulso per proteste.

Fin qui la cronaca della partita. C'è però ancora il giro d'onore da parte di Capitan Maldini per avere gli applausi dello stadio. Tutto bene, almeno finché non arriva sotto la Sud. Perché una parte del gruppo del tifo organizzato incomincia a fischiarlo. Il giorno dopo, addirittura, la rivendicazione da parte della Curva Sud. Nessuno si aspettava uno sgarbo del genere all'ultima curva, al netto dei rapporti certamente non straordinari fra lo stesso Maldini e la Curva Sud. Le parole e i fischi rimangono impressi comunque come uno spaccato del tifo popolare, lo stesso che adesso ha un buon occhio verso questa dirigenza dopo avere visto il rischio di sprofondare con Yonghong Li e non solo.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"