Menù Notizie

24 giugno 2012, rigori fatali all'Inghilterra: Pirlo fa il cucchiaio, Italia in semifinale all'Europeo

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 24 giugno 2012, esattamente 12 anni fa, l'Italia approdava in semifinale all'Europeo battendo 4-2 l'Inghilterra dopo i calci di rigore. La Nazionale allenata di Prandelli deve fare a meno di Chiellini e Thiago Motta con Bonucci e Montolivo, mentre davanti il ct sceglie Cassano accanto a Balotelli. Gerrard e Rooney invece guidano i Tre Leoni. La partita inizia con una fase di studio, con la prima occasione del match per gli Azzurri, che sfiorarono il vantaggio con il tiro sul palo di De Rossi dalla distanza. Gli uomini di Hodgson rispondono con Johnson, che tutto solo in mezzo all'area colpisce Buffon.

Le emozioni si susseguono da ambo le parti: Rooney per poco non arriva su un cross e Balotelli viene contrastato da Terry al momento del tiro a tu per tu con Hart. Super Mario calcia altissimo da distanza ravvicinata pure nella ripresa, poi tocca a De Rossi sprecare a porta vuota prima di un nuovo errore di Balotelli e Montolivo nella stessa azione. Le ultime emozioni le regalano Diamanti e Nocerino ai supplementari: il primo colpisce il palo esterno da fuori, il secondo segna, ma in fuorigioco.

Tutto viene deciso ai calci di rigore: Balotelli incrocia e non sbaglia, proprio come Gerrard, malgrado sia Hart che Buffon avessero intuito le conclusioni. Il primo a fallire è Montolivo che chiude troppo il destro e mette sul fondo, mentre Rooney porta in vantaggio i suoi calciando perfettamente alla sua sinistra e spiazzando Buffon. A questo punto Pirlo manda un chiaro segnale a tutti, segnando con estrema tranquillità con il cucchiaio. Un'esecuzione deliziosa, con Hart che si butta alla sua destra e viene inevitabilmente superato. L'Inghilterra va in tilt e così Ashley Young coglie la traversa, prima della rete di Nocerino, glaciale a incrociare con il piatto destro. Un altro Ashley, Cole, tradisce Hodgson, facendosi parare il mancino da Buffon, che si tuffa a sinistra e blocca addirittura il tiro. A decretare il successo degli Azzurri è Diamanti, che apre il piatto ed esulta. L'Italia è in semifinale. Di seguito il tabellino dell'incontro:

INGHILTERRA-ITALIA 0-0 (2-4 d.c.r.)

Inghilterra (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; MIlner (60′ Walcott), Gerrard, Parker (94′ Henderson), Young; Rooney, Welbeck (60′ Carroll). Ct: Hodgson.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate (90+1′ Maggio), Barzagli, Bonucci, Balzaretti; De Rossi (80′ Nocerino), Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Cassano (78′ Diamanti). Ct: Prandelli.

Arbitro: P. Proenca (Por).

Ammoniti: 82′ Barzagli (I), 94′ Maggio (I).

Rigori: Balotelli gol, Gerrard gol; Montolivo fuori, Rooney gol; Pirlo gol, Young traversa; Nocerino gol, Cole parato; Diamanti gol.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
05:00 Nato Oggi... Nicolò Zaniolo, passato dalla Primavera alla Nazionale senza giocare. Torna in Italia? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 2 luglio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato
00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024 00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno 00:16 Euro 2024 Slovenia, Kek dopo l'eliminazione: "Spero che questo torneo sia un punto di partenza" 00:15 Serie A Nome nuovo per il Como, c'è Djukanovic nel mirino. L'Hammarby fa il prezzo 00:12 Euro 2024 Van Dijk: "Dopo l'Austria confronto in spogliatoio. Dobbiamo ritrovare la voglia" 00:08 Serie A Briatore: "Fossi Abodi smantellerei tutto. Fagioli? Forse c'è stata dell'arroganza di Spalletti" 00:04 A tu per tu …con Domenico Di Carlo 00:04 Serie C Trento, rebranding anche per il club gialloblù: "Nuova stagione, nuovo look" 00:01 Euro 2024 Ronaldo e il rigore sbagliato: "Non era così brutto, Oblak ha fatto una parata straordinaria"