Menù Notizie

23 maggio 2007: dopo Istanbul c'è Atene. Inzaghi firma la settima Champions League del Milan

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'estate del 2006 è probabilmente la più turbolenta e particolare per il calcio italiano. Viene riscritta la classifica di qualche mese prima, con la Juventus che viene retrocessa in Serie B, il Milan che tramite penalizzazione deve passare dalla forche caudine dei preliminari di Champions. I rossoneri, arrivati secondi in classifica, non vengono estromessi direttamente dalla competizione UEFA, ma finiscono a giocare in uno stadio che conoscono bene, cioè il Marakanà di Belgrado, dove anni prima era arrivata una delle più serate più fortunate della storia con Berlusconi e Galliani. La nebbia fece partire l'epopea di fine anni ottanta, nello stesso impianto che vide l'inizio di un'altra cavalcata.

Perché la Stella Rossa viene battuta andata e ritorno, 1-0 all'andata con Inzaghi, 2-1 al ritorno sempre con Superpippo e Seedorf. Nel girone con Anderlecht, Lille e AEK Atene arriva la qualificazione in quattro partite (con dieci punti). Agli ottavi di finale c'è il Celtic, battuto da una discesa libera di Kakà nel supplementare dopo che le due sfide erano finite 0-0. Contro il Bayern, a Monaco, sono ancora Seedorf e Inzaghi a firmare lo 0-2 dopo che l'andata era terminata 1-1. E poi c'è la notte di Manchester, dove Kakà segna uno dei gol più iconici della Champions, un 3-2 United che poi verrà ribaltato completamente al ritorno con il 3-0 che vale la finale.

È il 23 maggio del 2007, ad Atene, sono passati due anni dall'ultimo incrocio, ma Milan-Liverpool è una classica di quegli anni. A Istanbul nel 2005 i rossoneri andarono avanti per 3-0, il 3-3 finale con le parate di Dudek sono ancora uno spauracchio. Ma alle volte è meglio essere più fortunati che bravi, così Inzaghi devia in rete una punizione di Pirlo, poi lo stesso Superpippo salta il portiere avversario e deposita a porta vuota per il 2-0. Kuyt può solo accorciare per il 2-1 finale: il Milan vince la sua settima Coppa dei Campioni (l'ultima) partendo appunto da un'estate di passione, quella del 2006, ma soprattutto dai preliminari di Champions League.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro"