Menù Notizie

22 aprile 1990, la Fatal Verona, parte seconda. Lo Bello espelle tre giocatori del Milan

di Andrea Losapio
Foto
© foto di MB/Image Sport

Si dice che il sequel di una storia sia solitamente meno avvincente dell'originale. Però la Fatal Verona del 1990 racchiuse un sacco di situazioni deflagranti, da romanzo. Qualche settimana prima c'era stato l'episodio della monetina capitato ad Alemao, a Bergamo, che portò il Napoli a una vittoria a tavolino modificando lo 0-0 maturato sul campo. L'arbitro era Rosario Lo Bello e lo stadio il Bentegodi, proprio come nel 1973, quando il Milan perse lo Scudetto all'ultima giornata.

Tre giocatori espulsi in dieci minuti, più Arrigo Sacchi. Questa la colpa della giacchetta nera che non arbitrò più il Milan dopo quel giorno. I rossoneri andarono in vantaggio con Marco Simone, ma il primo rosso fu sventolato proprio al tecnico, con il pareggio di Sotomayor che arriva poco più tardi. Dopo un fallo a metà campo, fischiato contro Van Basten, incomincia il qui pro quo: l'olandese viene espulso e getta la maglia a terra perché poco prima non era stato ravvisato un rigore nei suoi confronti, un episodio controverso come quello precedente su Massaro. Poco dopo è Rijkaard a prendersela con Lo Bello, con degli improperi - e due sputi, ricorda l'arbitro, nella sua direzione - per un episodio che poi successe anche con Voller.

In nove il Milan cerca di trovare il vantaggio, visto che la classifica lo vede appaiato a quota 47 con il Napoli. Così, con un pallonetto, Pellegrini riesce a bucare Pazzagli per il definitivo 1-2, nel punteggio, ma non nei rossi: Costacurta dà del disonesto alla terna arbitrale e finisce anche lui sotto la doccia. Il Milan perde lo Scudetto nella Fatal Verona, Berlusconi parla di sentenza esemplare (quella dello 0-2 a tavolino di Alemao) e di arbitraggio esemplare, quello di Lo Bello.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City sorpassa l'Arsenal e torna in testa alla Premier League 08:48 Rassegna stampa L'Equipe stamani in prima pagina sul Marsiglia: "OM, l'Europa in punta di piedi" 08:45 Serie D Poule Scudetto Serie D: oggi in campo la seconda giornata. Il programma completo
08:43 Rassegna stampa Lazio, ore decisive per il rinnovo di Kamada: si attende la decisione del giapponese 08:38 Rassegna stampa Comi sul Torino: "L’Europa sarebbe il giusto premio, ha ritrovato un’identità precisa" 08:33 Rassegna stampa Genoa, Gilardino sulle orme di Gasperini: il Grifone è in continua evoluzione 08:30 Serie A Cagliari, una vittoria per mettere la parola fine ad una travagliata stagione 08:28 Rassegna stampa Lazio, intrigo Mandas: via in prestito o per 30 milioni, su di lui due società di Serie A 08:26 L'Angolo di Calcio2000 Allegri cerca il record, Gasperini la prima gioia: la Coppa Italia dei sogni 08:23 Rassegna stampa Napoli, cresce l'interesse per Conte: DeLa prova a convincerlo. Il piano B è Pioli 08:18 Rassegna stampa CorSera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi" 08:13 Rassegna stampa Juventus, contatti positivi per Gudmundsson: sull'islandese c'è anche il Napoli 08:08 Rassegna stampa Vocalelli sui nerazzurri di Inzaghi: "Le scelte dell'Inter, che fanno bene anche all'Italia" 08:03 Rassegna stampa Thiaw allontana le voci di mercato: "La mia concentrazione è solo sul Milan" 08:00 Serie A Lazio, si rivede Luis Alberto: il disgelo prima del probabile addio 07:58 Rassegna stampa L'apertura di Ciociaria Oggi recita così: "Con quattro punti, la salvezza è matematica" 07:53 Rassegna stampa Leggo apre sulla finale di Coppa Italia: "Sfida fra Juventus e Atalanta all'Olimpico" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna titola: "Il Bologna farà di tutto per tenere Thiago Motta" 07:45 Serie A Roma, resta il nodo Dybala: a fine stagione l’incontro con il club 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina sui rossoblu: "C'è il Sassuolo sulla strada del Cagliari" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista sul tecnico giallorosso: "Keep calm & DDR" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sul Genoa: "46 punti per i rossoblu, Gilardino sulle orme di Gasp" 07:30 Serie A Il mercato del Milan può già iniziare forte delle ottime cose fatte l'anno scorso 07:28 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sulla formazione allenata da Italiano: "La banda del gol" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina sulla panchina del Napoli: "DeLa non molla Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo così oggi in apertura: "Atalanta, meritocrazia in finale" 07:18 Serie ATMW Radio Como, Cauet: “Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 07:16 Serie CTMW Radio L'ex Petrone: "Il Rimini uscito a testa alta da playoff. Ha fatto un buon campionato"