Menù Notizie

21 dicembre 1968, si ritira Omar Sivori. Il primo Pibe de Oro, per una squalifica di sei giornate

di Andrea Losapio
Foto

Cinquantacinque anni fa Omar Sivori terminava la sua carriera all'età di trentatré anni. Il decano dei numeri dieci veloci, dribblatori e palleggiatori. Una sorta di antesignano di Diego Armando Maradona, perché proprio in Argentina veniva ribattezzato così: "El Pibe de Oro", nomignolo rispolverato decenni dopo proprio per il più ritenuto Pibe. Mancino, con un'intelligenza calcistica molto sopra la media, inizia nel River Plate, attirando su di sé le attenzioni di Inter e Juventus. Il derby d'Italia, come in una puntata anticipatoria al ratto di Platini, lo vince la Juventus, che se lo assicura pagando 190 milioni di lire, un record per l'epoca. Era il 1957, per diciotto anni il River non vincerà più un campionato, ma finirà in compenso il Monumental, il suo stadio.

Alla Juventus passa otto anni della sua vita calcistica, comminando bellezza e gol. 135 reti in 215 presenze sono un ottimo bottino in un calcio molto più difensivo di quello attuale. Forma, con Boniperti e Charles, il "Trio Magico" vincendo tre Scudetti - compreso quello della stella, quindi il decimo - due Coppe Italia e un titolo da capocannoniere.

Nel 1965 si trasferisce al Napoli grazie a Bruno Pesaola, suo allenatore, che lo vuole in coppia con José Altafini, quello che sarà Core 'Ngrato per il passaggio inverso. Achille Lauro compra due motori navali e paga 70 milioni, compiendo un colpo che porta migliaia di tifosi in piazza. Nel 1967 si fa male in Colombia, durante una tournée, che lo tiene fuori per parecchie partite. Litiga poi con l'arbitro Pieroni durante Napoli-Juventus dell'1 dicembre 1968, che gli commina sei turni di squalifica. Il venti dicembre viene confermata la squalifica: è il giorno del ritiro, confermato poi il 21 dicembre durante una puntata di Canzonissima.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio
08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri