Menù Notizie

20 giugno 1995: Alberto Zaccheroni nuovo tecnico dell'Udinese

di Redazione TMW
Fonte: udinese.it
Nel 1995 ufficializzato come nuovo tecnico bianconero
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il 20 giugno 1995 Alberto Zaccheroni romagnolo nato a Meldola l'1 aprile 1953, è ufficialmente il nuovo allenatore dell'Udinese in sostituzione di Giovanni Galeone che aveva guidato la formazione bianconera al traguardo della promozione nella massima categoria. Zaccheroni rimarrà alla guida dell'Udinese per tre anni contraddistinti da risultati tra i più lusinghieri della storia del calcio friulano: dapprima la squadra, neo promossa in A, conquista il decimo posto, nella stagione 1996-97 è quinta e per la prima volta approda alla Coppa Uefa; nel 1997-98 è addirittura terza dopo aver lottato con Juve e Inter per la conquista dello scudetto. Zaccheroni trasmette all'Udinese la mentalità vincente e dopo averla disegnata con il 4-4-2, a partire dall'aprile del 1997 adotta lo spregiudicato 3-4-3 con Poggi, Bierhoff e Amoroso tridente tra i migliori a livello mondiale e i bianconeri cambiano marcia, sono l'espressione tecnica più bella del nostro calcio.
Dopo l'avventura friulana Zaccheroni passa al Milan ed è subito scudetto; rimane alla guida dei rossoneri sino al marzo del 2001 quando, dopo il pareggio con il Deportivo La Coruna in Champions League con conseguente fine corsa dei milanisti, viene esonerato.

Zaccheroni a livello giovanile è stato un buon calciatore nel ruolo di terzino, dapprima nel Cesenatico poi nel Bologna. Ma nel 1970 è fermato da una patologia polmonare che lo costringerà a rinunciare al sogno di fare carriera. Qualche anno dopo diventa allenatore, inizia la professione nel Cesenatico, quindi nel Riccione, nel Boca San Lazzaro, nel Baracca Lugo. Nel 1990 approda al Venezia riuscendo a riportare i lagunari in B dopo 24 anni di attesa. Nel 1993 passa al Bologna, ma con scarsa fortuna, per poi accettare l'offerta del Cosenza in B perché la formazione calabrese evidenzia gioco vero e Zac è considerato uno dei tecnici emergenti. Nel 1995, come sottolineato, inizia la sua triennale avventura friulana cui fa seguito quella milanista. Nel 2011-12 subentra a Dino Zoff alla guida della Lazio, un anno dopo entra sempre in corsa alla guida dell'Inter al posto di Hector Cuper. In seguito allenerà il Torino poi la Juventus prima di accettare l'offerta della Federcalcio del Giappone per guidare la nazionale nipponica con cui vincerà la Coppa d'Asia. Successivamente sarà al timone della squadra cinese del Beijing Guoan per poi diventare CT degli Emirati Arabi.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio